Staré Město: Cosa Vedere nella Città Vecchia di Praga

Aggiornato il:

stare mesto o città vecchia di praga

Staré Město, ovvero la Città Vecchia di Praga, è uno dei punti più importanti della città, dove troverete tantissime cose da vedere e da esplorare.

Si tratta del centro storico di Praga, ed è un luogo che troverete quasi sempre particolarmente affollato. Nonostante questo è comunque possibile vedere tutto senza particolari problemi o lunghe code verso le attrazioni presenti.

Cosa vedere a Staré Město

Indubbiamente, la parte principale di Staré Město è costituita dalla Piazza della Città Vecchia o Staroměstské Náměstí in Ceco, che raccoglie al suo interno tantissimi monumenti e opere da vedere e dalla quale si dislocano tantissime viuzze piene di gemme nascoste della città di Praga.
Fra le piazze che troverete a Praga, è sicuramente una delle più belle e che non potete assolutamente perdervi.

Piazza della Città Vecchia

Come detto, le attrazioni da vedere Staroměstské Náměstí sono moltissime, fra cui:

  • Il palazzo del Municipio Vecchio, o Staroměstská Radnice, le cui origini sono databili al 1338, e sul quale troverete anche il celebre Orologio Astronomico di Praga. Questo è costituito da una parte gotica e alcune più recenti aggiunte poi in seguito nel corso degli anni. Oltre all’orologio, al suo interno è possibile visitare una bellissima cappella, alcune sale espositive e salire sulla torre di 70 metri dalla quale è possibile apprezzare una bellissima vista della città di Praga. Da qui potrete, con il vostro telefono, raccogliere delle bellissime immagini.
  • Palazzo Kinsky, o Palác Kinských in ceco, eccellente esempio di palazzo storico di Praga in stile Rococò e che oggi è sede della Galleria Nazionale di Praga. Si tratta di uno dei musei più antichi d’Europa, secondo solo al Louvre di Parigi; se avete tempo, vale la pena visitarlo.
  • Santa Maria di Týn (talvolta chiamata semplicemente anche Chiesa di Nostra Signora), impossibile da non notare mentre si passeggia per la Piazza della Città Vecchia di Praga, è una chiesa gotica che affonda le sue origini nel 1300. Grazie alla sua altezza e imponenza sovrasta la piazza della Città Vecchia, grazie soprattutto alle sue due torri adornate da bellissime guglie. La chiesa è aperta al pubblico e non c’è bisogno di un biglietto, ma solo di un contributo volontario che consigliamo di mettere (la somma consigliata è di 1.5€).
  • Chiesa di San Nicola, in stile barocco che domina il lato opposto della piazza e che offre al suo interno delle bellissime decorazioni da non perdere assolutamente. Attenzione, perchè a Praga ce ne sono due omonime.

Sempre all’interno del quartiere di Staré Město, è possibile ammirare alcune attrazioni forse un pò meno conosciute ma che non dovrebbero mancare da un viaggio esplorativo di Praga.

Fra queste troviamo sicuramente la Porta delle Polveri (o Torre delle Polveri), una delle ben tredici porte che in tempi più antichi permettevano di accedere alla Città Vecchia.

Strade e vicoli di Staré Město

Un altro punto che vale la pena visitare è il Clementinum o Klementinum, un complesso architettonico di quasi due ettari che offre al suo interno delle bellissime attrazioni come la Biblioteca Nazionale con sale piene di libri e mappamondi antichi che vi proietteranno qualche epoca indietro al solo passaggio. Sempre al suo interno, potrete ammirare anche la Cappella degli Specchi e la Torre Astronomica (da non confondere con quella dell’Orologio Astronomico).

Dalla piazza centrale potrete inoltre ammirare il monumento dedicato a Jan Hus, e raggiungere via Karlova e Celetná, due delle vie più antiche della città che indietro nei tempi venivano anche percorse dai re e i loro relativi cortei.

Oltre a monumenti ed attrazioni come quelli menzionati, all’interno del quartiere sono presenti molti locali dove non manca la vita notturna. La città si anima durante la sera, cambiando il gioco di luci e fornendo una prospettiva totalmente diversa rispetto alle ore diurne.

Come arrivare: i trasporti

Trattandosi del centro di Praga, Staré Město è facilmente raggiungibile da qualsiasi altro punto della città.

È importante tenere a mente che all’interno della Citta Vecchia non ci sono mezzi, e dovrete muovervi fra le principali attrazioni a piedi. Non si tratta comunque di ampie distanze da percorrere, e potrete ammirare Praga in tutta la sua bellezza.

Per raggiungere Staré Město è possibile:

  • prendere la metropolitana e scendere a Staromestská con la linea A (verde) o a Můstek con la linea B (rossa)
  • con gli autobus 194 e 207 che vi lasceranno a Staromestská
  • con il tram, prendendo una delle linee che vi lasci nei paraggi, in particolare 2, 8 , 17, 18, 22 e 23, a seconda dell’altra zona della città dalla quale state viaggiando

Dove alloggiare

Trattandosi di una zona molto popolare e caratterizzata da costruzioni di un certo calibro, gli hotel presenti a Staré Město sono solitamente piuttosto eleganti e apprezzabili.

Per un’esperienza di lusso e non farsi mancare nulla, consigliamo il Kings Court Hotel e il The Emblem, entrambi posti strategicamente nel centro storico della Città Vecchia.

Fra gli altri hotel consigliati ma con un budget più contenuti, troviamo l’ottimo Allure Hotel e anche Hotel Leonardo & Bookquet, entrambi 4 stelle con una buona posizione che vi permetterà di muovervi agilmente fra la città senza farvi mancare nulla.

Infine consigliamo anche l’ottimo Numa I Laurel, posto in una posizione strategica dalla quale potrete raggiungere tutte le principali attrazioni. Il rapporto qualità prezzo è davvero eccellente.

Dove mangiare

Se vi trovate a Praga, vale la pena provare la cucina tipica. Nel quartiere di Staré Město troverete molti ristoranti che offrono prelibatezze locali assieme ad altri piatti tipici della cucina europea.

Fra i più tipici troviamo sicuramente U tří růží, con un ottimo rapporto qualità prezzo, piatti tipici, ma anche piatti adatti ai meno temerari, come harmburger e patatine. Ottima anche la selezione di birre disponibili.

Alzando un pò l’asticella troviamo poi V Zatisi, caratterizzato da un servizio impeccabile ed un locale particolarmente bello.

Troverete molti ristoranti nella zona fra cui provare, vi invitiamo a sperimentare provando la caratteristica cucina tipica.

Cosa vedere nelle vicinanze

Staré Město è il cuore di Praga, e vi permetterà quindi di raggiungere facilmente molte zone interessanti da vedere.

Fra questi sicuramente il quartiere di Malá Strana (o Piccolo Quartiere) all’interno del quale troverete la seconda Chiesa di San Nicola attraversando il fiume tramite il celebre Ponte Carlo.

Facile da raggiungere è anche Hradčany, il quartiere del Castello di Praga che consigliamo assolutamente di vedere.