La capitale della Repubblica Ceca è una delle mete più amate dai turisti, i quali sono interessati a capire quando andare a Praga per sfruttare al massimo le giornate di vacanza. In questa guida completa analizzeremo le caratteristiche di ogni singola stagione, per cercare di capire quale potrebbe essere la scelta ottimale, tenendo conto sia delle attività disponibili che delle condizioni climatiche.
Il periodo migliore per andare a Praga probabilmente è quello della primavera – estate. Questo perché le precipitazioni sono ridotte, le temperature sono più alte e le giornate hanno una durata maggiore in termini di ore di luce.
Anche nelle altre stagioni la capitale della Repubblica Ceca ha però molto da offrire e non deve essere sottovalutata quale meta della propria vacanza.
Prima di continuare...
LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A PRAGA
- Praga Cool Pass: include l'accesso ai principali musei e alle principali attrazioni della città, permettendo di risparmiare sostanzialmente rispetto ai singoli biglietti. Include anche un tour in autobus e una crociera sul fiume.
Bilietti per le migliori attrazioni e attività
- Biglietto per il Castello di Praga: biglietto prioritario che permette di saltare la fila e accedere a tutte le zone del castello
- Crociera serale sul fiume: goditi la vista della città e delle principali attrazioni illuminate direttamente dal fiume Moldava
- Cena medievale a tema: fai un tuffo nel passato e scegli fra 6 diversi menu e bevande illimitate in una taverna medievale
Migliori tour guidati in Italiano
- Tour del Quartiere Ebraico: ammira uno dei quartieri più iconoci della città con una guida esperta
- Tour gratuito di Praga: esplora le principali attrazioni della città con una guida in Italiano
I migliori hotel dove alloggiare
- Economico: Novoměstský Hotel
- Fascia Media (consigliato): Golden Prague Rooms
- Lussuoso: Old Town Square Residence
Quando andare a Praga
Scegliere il periodo migliore per visitare Praga prendendo in esame solo il punto di vista climatico non è la giusta strategia. Ciò porterebbe infatti a organizzare il proprio viaggio esclusivamente nei mesi più caldi dell’anno e con minori precipitazioni, nonostante nelle altre stagioni siano tanti gli eventi organizzati e una visita della città sarebbe comunque consigliata.
Per avere le idee più chiare e per disporre di un numero sufficiente di elementi per mettere a confronto i diversi periodi dell’anno, di seguito sono riportate le principali informazioni sulle varie stagioni. Per ciascun periodo viene proposta una descrizione del meteo a Praga e un elenco dei principali eventi organizzati e delle principali attrazioni che possono essere apprezzate.
Estate
L’estate a Praga è uno dei periodi preferiti dai turisti ed è proprio nei mesi estivi infatti che si registra il maggior numero di visitatori in questa capitale europea. Il costo per visitare Praga in estate è in genere più sostenuto, i prezzi medi sia per il volo che per gli alloggi tendono ad aumentare. Il suggerimento è di organizzare in anticipo la propria vacanza per cercare di trovare le offerte migliori prima che si esauriscano.
Clima
La temperatura media durante l’estate è intorno ai 21° C a giugno, per salire poi intorno ai 23° C – 25° C a luglio e agosto. A fine luglio e nel mese di agosto si possono raggiungere temperature massime anche di 35° C, ma tutto sommato le estati a Praga consentono di visitare la città senza grande sforzo, a patto di limitare gli spostamenti solo nelle ore più calde della giornata.
Per quanto concerne la pioggia, nei mesi estivi le precipitazioni sono meno frequenti. Non mancano comunque le giornate con dei temporali estivi, che in genere si risolvono in breve tempo e che non impattano in maniera eccessivamente negativa sul prosieguo della giornata.
Attrazioni ed eventi
Giugno è il mese ideale in particolare per chi è un grande amante della musica. Tutti gli anni nel periodo 22-25 giugno viene organizzato infatti il festival United Islands, dedicato alla musica in tutte le sue declinazioni di generi musicali, ad esempio pop, rock, indie, jazz, folk ed electro.
Sul finire dell’estate viene organizzato un altro evento musicale di fama internazionale. Nel periodo 7-23 settembre ha luogo in questa città l’evento dedicato a Antonin Dvorak, uno dei compositori di musica classica più noti della Repubblica Ceca e apprezzato in tutto il mondo.
Nel periodo 17 agosto – 3 settembre si riuniscono invece artisti circensi e teatrali da tutto il mondo. In queste settimane Praga ospita il Festival internazionale del circo e del teatro, una delle manifestazioni a cui si suggerisce di prendere parte se ci si trova in città in questo periodo.
Autunno
L’autunno a Praga è un altro periodo che viene scelto da molti turisti per la visita di questa meta europea. Il clima è ancora favorevole per chi vuole andare in vacanza e in autunno la città acquista un fascino particolare, che si può apprezzare solo viaggiando in questi mesi dell’anno.
Clima
Nelle ultime settimane di settembre e nel mese di ottobre le temperature iniziano a scendere rispetto a quelle dei mesi estivi, ma sono ancora piacevoli e consentono di girare a piedi in città senza patire il freddo, con anche 15 gradi di media. A novembre e nelle prime settimane di dicembre il clima si fa più rigido, in preparazione dei mesi invernali che seguiranno, e le temperature medie giornaliere si aggirano sui 7/8 gradi.
Le precipitazioni sono più frequenti, i mesi autunnali sono caratterizzati in particolare da un aumento della numerosità dei giorni di pioggia e da giornate spesso avvolte da una coltre di nebbia. Non mancano tuttavia le giornate di sole, sebbene le ore complessive di luce inizino a ridursi.
Attrazioni ed eventi
Nel periodo 12-15 ottobre viene organizzato a Praga il Signal Festival, una manifestazione dedicata al videomapping che porta giochi di luce e tecnologie all’avanguardia nel centro storico della città.
Nel periodo 26-30 ottobre ha sede a Praga invece il Designblock, un evento dedicato esclusivamente al design contemporaneo che raduna i principali artisti e addetti al settore, oltre che tanti visitatori curiosi di conoscere le ultime tendenze e desiderosi di lasciarsi ispirare.
Inverno
L’inverno a Praga è un momento dell’anno suggestivo, soprattutto per chi decide di andare in vacanza nel periodo natalizio. Nelle settimane delle festività di natale la città si trasforma nel posto perfetto per trascorrere una vacanza all’insegna della gioia, della felicità e della condivisione.
Clima
Gli inverni a Praga sono piuttosto rigidi, le temperature scendono molto rispetto agli altri mesi dell’anno e si possono raggiungere anche alcuni gradi centigradi sotto lo zero. Molte giornate sono caratterizzate dalla presenza di precipitazioni, sono frequenti in particolare le piogge e con il progredire dell’inverno arriva anche la neve. Non è difficilele essere ad una temperatura media giornaliera compresa fra i -5 e i +5 gradi.
Attrazioni ed eventi
In inverno le attrazioni principali sono dedicate al natale. Nel periodo che va dall’ultima settimana di novembre fino alla prima di gennaio vengono allestiti a Praga i mercatini di natale. Due dei principali si trovano nella piazza della città vecchia e in piazza Venceslao, ma ve ne sono in realtà numerosi sparsi in diverse zone della capitale, tanto che molti turisti giungono a Praga proprio per fare il tour dei mercatini.
Una data da tenere a mente è il 5 dicembre, giorno in cui si celebra la festa di San Nicola. Durante questa giornata tre personaggi che interpretano San Nicola, il diavolo e l’angelo vanno in giro per la città e visitano alcune case, distribuendo dolciumi e regali ai bambini.
Primavera
La primavera di Praga è un ottimo periodo per visitare la città. Il clima torna ad essere più favorevole per chi ama spostarsi a piedi e restare all’aria aperta anche nelle ore serali, in più nei mesi primaverili vengono organizzati diversi eventi. Le temperature sono simili a quelle autunnali, e si aggirano attorno ai 15 gradi circa, variando chiaramente man mano che si avvicina l’estate.
La primavera inoltre è il periodo in cui si può godere del panorama più bello recandosi nei punti più alti della città, ad esempio andando a visitare il castello di Praga. Non stupisce dunque che nei mesi primaverili il numero di turisti tenda ad aumentare e che per alcune settimane i prezzi medi crescano.
Clima
In primavera a Praga il clima è mite. Le temperature medie consentono di muoversi a piedi senza percepire eccessivamente il caldo, le ore di luce iniziano ad aumentare dopo le giornate corte dell’inverno e le precipitazioni cominciano a ridursi in frequenza e intensità.
Attrazioni ed eventi
La primavera è un’ottima stagione per fare un tour completo della città e per andare alla scoperta di tutte le principali attrazioni, tra cui orologio astronomico di Praga, torri della città, cattedrale di San Vito e ponte Carlo.
Nel periodo della santa pasqua a Praga giungono numerosi turisti perché in città vengono allestiti i mercatini pasquali. Sebbene siano meno conosciuti rispetto a quelli natalizi, anche i mercatini di pasqua sono dislocati in tutte le principali zone della capitale.
Nel periodo 23-31 marzo ha luogo in città il Febiofest, evento culturale dedicato interamente ai film. Per gli amanti dello sport la data da tenere a mente è invece l’1 aprile, giornata in cui viene organizzata la mezza maratona di Praga (Sportisimo 1/2 Maraton Praha).
Nel periodo 12 maggio – 2 giugno si organizza il festival Primavera di Praga, festival internazionale dedicato alla musica. Per assaggiare prelibatezze culinarie il periodo giusto sono i giorni 26-28 maggio, durante i quali viene organizzato il Prague food festival.
Tra i consigli per gli amanti di arte, teatro e musica si ricorda il Prague fringe festival, che entra in scena nel periodo 23 maggio – 3 giugno. Infine il 10 giugno ha sede a Praga il gran premio della Repubblica Ceca, che si svolge su pista piana e che è seguito da tutto il mondo.