Praga, capitale della Repubblica Ceca, è una città amata dai numerosi turisti che decidono di visitarla per godere delle sue bellezze paesaggistiche, dei suoi monumenti e delle principali attrazioni.
Muoversi in taxi è piuttosto dispendioso ed è pertanto opportuno organizzarsi con gli autobus, con il tram oppure con la metro, un mezzo di trasporto comodo e ben organizzato che permette di muoversi con facilità.
I mezzi di trasporto pubblico a Praga sono infatti piuttosto efficienti in generale, e se il tram permette di muoversi agilmente nel centro, la metro permette di spostarsi fra le zone più ampie.
Prima di continuare...
LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A PRAGA
- Praga Cool Pass: include l'accesso ai principali musei e alle principali attrazioni della città, permettendo di risparmiare sostanzialmente rispetto ai singoli biglietti. Include anche un tour in autobus e una crociera sul fiume.
Bilietti per le migliori attrazioni e attività
- Biglietto per il Castello di Praga: biglietto prioritario che permette di saltare la fila e accedere a tutte le zone del castello
- Crociera serale sul fiume: goditi la vista della città e delle principali attrazioni illuminate direttamente dal fiume Moldava
- Cena medievale a tema: fai un tuffo nel passato e scegli fra 6 diversi menu e bevande illimitate in una taverna medievale
Migliori tour guidati in Italiano
- Tour del Quartiere Ebraico: ammira uno dei quartieri più iconoci della città con una guida esperta
- Tour gratuito di Praga: esplora le principali attrazioni della città con una guida in Italiano
I migliori hotel dove alloggiare
- Economico: Novoměstský Hotel
- Fascia Media (consigliato): Golden Prague Rooms
- Lussuoso: Old Town Square Residence
Le linee della metropolitana
La metropolitana Praga è un trasporto pubblico che permette di spostarsi da est ad ovest della città così come da sud a nord. La rete della metropolitana, con sole tre linee, è utile per raggiungere le attrazioni cittadine in quanto copre il centro urbano.
L’immagine qui sotto mostra le linee della metropolitana di Praga. Potete scaricarla qui.
Chi non ha idea di come muoversi può recarsi presso i punti info per richiedere informazioni e prendere una mappa della metropolitana, grazie alla quale capire quali linee prendere. Per chi preferisse la versione web della mappa sono disponibili anche dei pdf che mostrano le fermate della metro di Praga.
Ad ogni fermata sono presenti le cartine della metropolitana e le stazioni sono accessibili a chiunque grazie alla presenza di scale mobili che consentono a tutti di muoversi agevolmente.
Linea A Verde
La linea A o linea verde percorre la città da nord-est a sud-est e più precisamente da Nemocnice Motol, alla stazione a Depo Hostivař. Iniziando dalla parte ovest della città, stazione importante è Staroměstská che si trova a cinque minuti dalla piazza della Città Vecchia.
A nord della piazza Venceslao c’è la stazione Můstek, punto di collegamento con la linea B. Dalla fermata Muzeum, uscita diretta per il Museo Nazionale, è possibile prendere la linea rossa. Prendendo la linea A e scendendo alla stazione Malostranská è possibile visitare la città piccola, uno dei distretti più antichi di Praga che sorge ai piedi del castello e accoglie luoghi di interesse storico e turistico.
Linea B Gialla
La linea Gialla attraversa Praga da nord-est a sud-est e cioè parte da Černý Most fino ad arrivare a Zličín.
I passeggeri possono scendere alla stazione d’autobus più importante di Praga che è Florenc oppure andare verso la Torre delle Polveri scendendo alla stazione Náměstí Republiky.
Linea C Rossa
Osservando la mappa di Praga si nota come il collegamento da nord a sud della città sia garantito dalla linea Rossa o linea C.
Partendo da nord la prima stazione in cui è possibile fermarsi si chiama Florenc ma se si decide di raggiungere la fortezza ed i giardini per farvi una visita è necessario scendere a Vyšehrad che è l’ultima fermata di questa linea.
Orari
Le metro di praga consentono di raggiungere anche il centro città e sono attive sette giorni su sette, dalle ore 5.00 alle ore 24.00.
Fuori da questa fascia oraria il servizio di trasporto è garantito dagli altri mezzi, tra cui autobus e tram.
Come e dove fare il biglietto
Per salire sulla metro è necessario acquistare il biglietto, lo stesso che potrà essere utilizzato per autobus e tram. Ai fini della validità è necessario che venga obliterato.
I prezzi variano in base all’età del passeggero ed alla lunghezza del viaggio. Un adulto paga 32 CZK mentre un bambino con età compresa tra i 6 ed i 15 anni paga 16 CZK. Una volta obliterato ha validità 90 minuti. Per chi permane più a lungo in città esistono anche abbonamenti e biglietti turistici.
Il biglietto può essere acquistato sia presso rivenditori fisici come edicole, sportelli con il personale o macchinette automatiche presenti nelle varie stazioni oppure via SMS usufruendo di un servizio che è però disponibile solo in lingua inglese.
Altri mezzi di trasporto
Quando la metro non è attiva o se risulta più comodo ci si può servire degli altri mezzi di trasporto come autobus o tram. Praga dispone di un ottimo sistema di trasporto nel quale è inclusa anche la funicolare.
Le linee di autobus più note sono la 100 e la 119 poiché consentono di arrivare fino alle principali stazioni della metropolitana. La linea 119 è utile per i turisti in quanto collega l’aeroporto alla linea verde. Gli autobus partono ogni 10-20 minuti. La linea 119 è utile inoltre per raggiungere il centro storico della città.
La linea 100 collega l’aeroporto con la linea B. La fermata si trova fuori dalla zona degli arrivi e la frequenza varia dai 10 ai 30 minuti. Vi sono anche autobus notturni che si muovono a partire da mezzanotte e fino alle 4.30 del mattino, ad intervalli di 30-50 minuti.
Altro mezzo molto utilizzato è il tram. Circolano sia di giorno che di notte poiché vi sono 22 linee diurne e 9 linee notturne. Il tram numero 22 è uno dei più suggestivi e per questo tra i più amati dai turisti. Questo attraversa il centro storico passando davanti alle attrazioni più importanti della città.