Josefov: Guida al Quartiere Ebraico di Praga

josev quartiere ebraico praga

Nel cuore di Staré Město, la Città Vecchia di Praga, si trova uno dei quartieri più antichi di tutta la capitale. Parliamo di Josefov, il ghetto ebraico che da secoli ci racconta un’altra storia di questa città, una storia che oggi si mescola insieme a quella degli edifici in Art Nouveau e delle boutique di lusso circostanti.

Iniziamo quindi questo viaggio nel quartiere ebraico di Praga, scoprendo tutti i suoi meravigliosi monumenti, dove dormire ma anche i migliori locali dove mangiare.

Prima di continuare...

LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A PRAGA

  • Praga Cool Pass: include l'accesso ai principali musei e alle principali attrazioni della città, permettendo di risparmiare sostanzialmente rispetto ai singoli biglietti. Include anche un tour in autobus e una crociera sul fiume.

Bilietti per le migliori attrazioni e attività

Migliori tour guidati in Italiano

I migliori hotel dove alloggiare


Storia del quartiere ebraico

Josefov è stato ricostruito quasi per intero nel corso dell’Ottocento e del Novecento. Per questo gli edifici storici che qui potrai trovare probabilmente sono meno di quelli che ti aspetteresti in un’area dal passato così antico.

La sua storia, infatti, affonda le radici molto tempo prima rispetto alla ricostruzione. I primi ebrei arrivarono a Praga sin dal X secolo, e già da allora furono frequentemente presi di mira da manifestazioni antisemite e ingiustizie. Fu dopo la metà del Settecento che l’imperatore Giuseppe II abolì le discriminazioni e concesse agli ebrei di vivere in determinate aree di Praga.

Giuseppe II si fece ben volere dalla popolazione grazie alle riforme e a tutte le misure applicate per il miglioramento delle condizioni di vita, tanto che la comunità ebraica ribattezzò il ghetto nel quale viveva con il nome di Josefov.

Il lavoro di Giuseppe II ovviamente non bastò per eliminare le discriminazioni nei confronti degli ebrei: dopo di lui, l’avvento delle guerre ci racconta infatti il resto della storia.

Molti degli oggetti appartenuti agli ebrei sono tuttavia conservati nelle diverse sinagoghe che costituiscono il museo ebraico dislocato di Josefov. Sì, perché ogni sinagoga non si trova attaccata all’altra, ma è tappa di un breve cammino esplorativo per le vie del quartiere.

Dove si trova e come arrivare

Il quartiere ebraico di Praga si trova nel cuore del centro storico, a Praga 1, nei pressi della Città Vecchia.

Per arrivarci, puoi optare per tre soluzioni:

  • A piedi: trovandosi in pieno centro, puoi concederti una piacevole passeggiata a piedi per le vie della città. Troverai il quartiere ebraico a circa una decina di minuti da Ponte Carlo e da Piazza della Città Vecchia.
  • In tram: puoi prendere il tram 17 o 18 per Namesti Jana Palacha.
  • In metropolitana: puoi anche scegliere la metro della linea A che ferma a Staromestska.

Dove dormire a Josefov, quartiere Ebraico

Se vuoi alloggiare nei pressi del quartiere ebraico di Praga, dovrai optare per la zona Praga 1.

Qui si trovano diverse tipologie di hotel e alloggi, adatti a qualsiasi esigenza o budget. Si tratta di una zona piuttosto tranquilla e a pochi passi dalle principali attrazioni, che permette quindi di muoversi agilmente fra le aree della città.

Eccone qualcuno dei miei preferiti:

Consiglio: se sei alla ricerca di un alloggio per il tuo viaggio a Praga, leggi la guida su dove dormire.

Cosa vedere nel quartiere ebraico

Passeggiando per le strade di Josefov, il quartiere ebraico, noterai tantissimi edifici storici, ma anche tante sinagoghe. Queste rappresentano i principali punti di interesse del quartiere, e come anticipavamo prima sono anche parte del museo della storia Ebraica, che è dislocato fra vari edifici.

Gli edifici principali sono:

  • il Vecchio Cimitero Ebraico
  • la Sinagoga Vecchia Nuova
  • la Sinagoga Pinkas
  • la Sinagoga Klausen
  • la Sinagoga Spagnola
  • la Sinagoga Maisel
  • la Casa delle Cerimonie.

Fatta questa premessa, scopriamo adesso una per una tutte queste attrazioni.

Vuoi scoprire il quartiere con un itinerario dettagliato e completo? Ti consiglio allora uno degli itinerari che ho realizzato per esplorare al meglio la città di Praga:

Cosa vedere a Praga in 2 giorni
Cosa vedere a Praga in 5 giorni

Antico Cimitero Ebraico

antico cimitero ebraico

L’Antico Cimitero Ebraico è una delle attrazioni più d’impatto del ghetto, ed è anche uno dei più importanti cimiteri del suo genere in Europa e nel mondo. Situato tra le sinagoghe (la più vicina è la Sinagoga Pinkas), ospita più di 12.000 lapidi in uno spazio di soli 10.000 metri quadri.

La particolarità di questo vecchio cimitero ebraico sta proprio nella disposizione delle tombe. Qui troverai infatti lapidi vicinissime tra loro, quasi ammassate. La verità è che sono praticamente disposte le une sulle altre, nel senso più letterale del termine. Ciò che si vede sulla superficie, infatti, è solo una minima parte delle tombe.

Il vecchio cimitero è costituto da almeno 12 strati di terreno, in ognuno dei quali gli ebrei hanno posizionato le pietre delle loro lapidi. Questo perché, secondo la tradizione, non è possibile spostare o svuotare le tombe dei defunti nemmeno dopo moltissimi anni. Per questa ragione, la comunità ebraica ha quindi pensato di seppellire i propri morti non in senso orizzontale, ma verticale.

Si pensa che qui si trovino i resti di almeno 100.000 persone.

Esplora al meglio il Josefov, il quartiere Ebraico di Praga.

Questo tour in Italiano include il biglietto di accesso al Museo Ebraico e tutte le sinagoghe, e sarai accompagnato da una guida esperta che ti racconterà la storia del luogo.

Sinagoga Vecchio-Nuova

sinagoga vecchio nuova

Tra le sinagoghe di Praga, questa è la più nota e anche la più antica, un punto di riferimento per gli ebrei a Praga. Il nome della Sinagoga Vecchia Nuova si deve al fatto che fu edificata, nel 1270, su ciò che rimaneva di un’altra sinagoga ancora più antica.

Sin dal suo ingresso, si percepisce un aura di religiosità non indifferente, probabilmente anche perché è ancora oggi in attività: qui infatti si svolgono le principali cerimonie della comunità ebraica.

Sulla sinagoga aleggia anche una vecchia leggenda. Secondo la storia che si racconta, il rabbino Löw avrebbe dato vita a un Golem con lo scopo di proteggere il quartiere ebraico dai cristiani. Pare che il Golem, con il passare del tempo, sia però diventato sempre più potente, tanto da costringere il rabbino a rinchiuderlo nella soffitta della sinagoga, facendo persino eliminare le scale che portavano fin lassù. Della sua presenza in questo luogo nessuno ha mai saputo nulla.

Leggende a parte, accanto alla Sinagoga Vecchia Nuova, troverai infine anche un ulteriore monumento: l’Antico Municipio ebraico di Praga.

Sinagoga Pinkas

sinagoga pinkas

Se la Sinagoga Vecchia Nuova è la più importante per antichità, questa è invece di sicuro la più toccante del quartiere. La Sinagoga Pinkas, infatti, non è solo un museo, ma anche un luogo della memoria dove potrai trovare scritti sui muri i nomi delle oltre 80.000 vittime ebree della Shoah. Una meta quindi da non perdere per conoscere un pezzo di storia importante.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale questo luogo è stato trasformato nel Memoriale delle Vittime Boeme e Morave della Shoah per volere dei sopravvissuti all’Olocausto. I vari nomi sarebbero elencati in ordine alfabetico, e la loro scrittura sulle pareti non è ancora terminata: pare infatti che gli studi per dare un nome ad alcune vittime siano ancora in corso d’opera.

Una delle sale più significative della sinagoga è poi quella dove si trovano esposti in modo permanente alcuni disegni realizzati, dal 1942 al 1944, dai bambini ebrei prigionieri del campo di concentramento di Terezín.

Fermarti davanti ai vari quadretti non solo ti farà riflettere sulle atrocità causate dall’uomo nel periodo nazista, ma ti toccherà inevitabilmente anche nel profondo: gran parte di quei bambini, infatti, persero la vita nei campi di sterminio.

Sinagoga Klausen

Questa è la sinagoga più grande di Praga, costruita nel XVII secolo. Visitarla vi darà la possibilità di conoscere ancora meglio la storia della comunità ebraica in questa città, giacché al suo interno troverete una mostra dedicata agli oggetti cerimoniali usati dagli ebrei.

Un tempo era composta da tre diverse aree, chiamate clausure: l’università talmudica, l’oratorio e la sala dei bagni rituali.

Tour consigliato

Powered by GetYourGuide

Sinagoga spagnola

sinagoga spagnola

La Sinagoga Spagnola è forse una delle più particolari e affascinanti dal punto di vista prettamente artistico. É decisamente diversa da tutte le altre del ghetto, più sobrie: qui è tutto un trionfo di colori e decorazioni in stile moresco che l’hanno resa una delle più belle d’Europa.

Una volta dentro, infatti, uno degli aspetti che ti salterà all’occhio sarà la spettacolarità delle sue decorazioni geometriche e dorate, che la ricoprono praticamente per intero.

La sinagoga è stata costruita nel 1868, e oggi ospita due mostre: la prima dedicata agli ebrei della Boemia e della Moravia, e a personaggi celebri come Kafka, Freud e Mahler; la seconda, invece, è dedicata alle prestigiose collezioni di oggetti del Museo Ebraico.

Uscendo dalla Sinagoga Spagnola, inoltre, troverai la statua surrealista di Franz Kafka.

Sinagoga Maisel

sinagoga maisel

La Sinagoga Maisel prende il nome dal suo fondatore, il sindaco del ghetto ebraico Mordecai Maisel. Si tratta di un edificio realizzato nel 1592, un tempo privato.

Oggi, dopo essere stata ricostruita più volte nel tempo a seguito di incendi e altre circostanze, la Sinagoga Maisel ospita una mostra permanente dove puoi trovare testimonianze e oggetti di culto ebraici, appartenuti alla popolazione tra il X e il XVIII secolo.

Casa delle cerimonie

Oltre alle sinagoghe, un’altra delle tappe da aggiungere al tuo itinerario alla scoperta del quartiere ebraico di Praga è la Casa delle Cerimonie. Si tratta di un edificio abbastanza recente, edificato a mo’ di castello nel 1911 per volere della Confraternita Funebre locale.

Un tempo la sua funzione era legata al lavaggio rituale dei defunti prima della sepoltura, e i suoi spazi venivano utilizzati come camera mortuaria.

Oggi invece la Casa delle Cerimonie è sede di una mostra permanente che vi racconta della cultura, delle pratiche funebri della comunità ebraica e di tutte le tradizioni legate a quest’ultime.

Dove mangiare a Josefov

Nei dintorni del quartiere ebraico troverai molti ristoranti nei quali assaporare la maggior parte dei piatti della tradizione praghese. Tra questi, eccone in particolare tre.

Kolkovna v Kolkovně

Proprio di fronte alla Sinagoga Spagnola si trova Kolkovna v Kolkovně, dove potrai assaggiare piatti tipici della tradizione della Repubblica Ceca in un locale curato.

Sono disponibili anche un’ampia selezione di birre locali, che possono essere gustate durante una pausa insieme a degli snack appositamente pensati per accompagnarle.

Dove si trova

V Kolkovně 910/8, 110 00 Staré Město, Cechia
https://vkolkovne.kolkovna.cz

Kafka Hummus Café

Uno dei locali più apprezzati per fare una sosta dopo la visita del quartiere ebraico, in un contesto moderno. Aperto solo a colazione e a pranzo, serve una serie di piatti in grado davvero di accontentare tutti i gusti.

Dove si trova

Široká 12, 110 00 Josefov, Cechia

Restaurant U Golema

Posto a poca distanza dalle sinagoghe, Restaurant U Golema è uno dei locali dove puoi trovare l’immancabile gulash servito nella tradizionale pagnotta di pane, insieme ad altri piatti tipici.

Dove si trova

Maiselova 62/8, Praga Praha 1, Cechia