Tram Praga: Come Funziona, Orari, Prezzi e Biglietti

Aggiornato il:

tram praga

Praga offre numerosi servizi di trasporto pubblico per spostarsi all’interno della città, come autobus, metropolitana e battelli.

I tram di Praga sono però sicuramente uno dei mezzi più apprezzati, in quanto permettono di muoversi agilmente nel centro della città grazie alla rete capillare e godersi al contempo la vista.

Prima di continuare...

LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A PRAGA

  • Praga Cool Pass: include l'accesso ai principali musei e alle principali attrazioni della città, permettendo di risparmiare sostanzialmente rispetto ai singoli biglietti. Include anche un tour in autobus e una crociera sul fiume.

Bilietti per le migliori attrazioni e attività

Migliori tour guidati in Italiano

I migliori hotel dove alloggiare


Come funziona il tram a Praga

Le linee dei tram sono molte a Praga, ma solitamente i turisti tendono a prendere i numeri 17, 22 e 23, che sono i più utilizzati per muoversi all’interno del centro storico della città.

Il tram 22 in particolare esplora alcuni dei punti più importanti della città di Praga che non possono essere altrimenti raggiunti (non ci sono ad esempio fermate della metro e con l’autobus ci vorrebbero molti più cambi e tempo). Questo parte infatti da Hradčany per arrivare fino al Castello di Praga, fermandosi anche in altre zone come Piazza Carlo e Malá Strana.

Il resto dei tram è preso meno frequentemente dai turisti, a meno che non si sia preso un hotel leggermente fuori dal centro per avere un costo più vantaggioso e ci si voglia spostare con agilità fra le varie zone della città.

Un’altra cosa importante da sapere è che alcune fermate del tram sono contrassegnate da un segnale con la lettera M. Ciò significa che in quella specifica fermata potete cambiare il vostro percorso e prendere la metropolitana.

Oltre alla linee principali, esistono una serie di linee che prendono il nome di Nostalgic Lines (o “linee nostalgiche”) e che ripercorrono itinerari storici come il numero 91 ed il 41. Vengono inoltre utilizzati dei tram risalenti agli anni ’60, che rendono il tutto molto più suggestivo: impossibile non notare l’aspetto vintage di questi treni mentre girano per la superficie della città.

vecchi tram praga nostalgic line

Queste linee nostalgiche sono attive nei mesi che vanno da Aprile a Novembre tutti i giorni della settimana ed hanno un costo ed un biglietto separato rispetto alle linee principali. Il biglietto deve però esser fatto direttamente a bordo: meglio dotarsi di monete e contanti per poter pagare.

A questo indirizzo è possibile consultare la mappa dei tram di Praga, sia per gli orari diurni che notturni. A prima vista non è semplicissima da leggere, ma una volta fatto l’occhio diventa piuttosto facile.

la mappa dei tram di Praga

Gli orari

I tram di Praga sono attivi 24 ore su 24, rendendoli degli agili mezzi di trasporto in qualunque momento. Durante il giorno, a seconda della linea, i tram hanno una frequenza di 5-10 minuti, soprattutto per le linee principali.

Dall’orario che va invece da mezzanotte alle 5 di mattina, la frequenza viene ridotta, con tram che passano ogni 30 o 60 minuti. Di notte, non tutte le linee sono attive e ce ne sono di aggiuntive che servono solo tale fascia oraria.

Resta comunque possibile muoversi da una parte all’altra della città con facilità.

I biglietti

Il biglietto per i mezzi di trasporto a Praga è unico, e ciò significa che, all’interno dell’arco temporale di validità, potrete prendere tutti i mezzi disponibili o passare da un mezzo di trasporto all’altro senza problemi.

Il costo del biglietto standard (che ha una durata di 90 minuti), è di 32 CZK per gli adulti (circa 1.30€) e 16 CZK per i bambini (circa 0.65€). In alternativa è possibile anche acquistare un biglietto da 30 minuti, 24 ore o addirittura settimanale o mensile.

Lascia un commento