Hradčany: Cosa Vedere nel Quartiere del Castello a Praga

Aggiornato il:

quartiere hradcany praga

Hradčany è una delle zone di Praga con il maggior flusso di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Conosciuta anche come quartiere del castello, questa zona merita un approfondimento: avere delle informazioni dettagliate su cosa vedere e cosa fare in questo quartiere può essere utile per i turisti che stanno pianificando la loro visita della città.

Questo quartiere ha importanza anche dal punto di vista storico. L’inizio della storia di Praga risale al IX secolo, quando il principe Bořivoj Přemyslovec commissionò la costruzione del castello. Nel corso del XIV secolo iniziò invece la costruzione degli edifici nei dintorni, con i quali si diede inizio alla realizzazione di una vera e propria città appena fuori dalle mura del castello, città a cui venne dato il nome Hradcany.

Prima di continuare...

LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A PRAGA

  • Praga Cool Pass: include l'accesso ai principali musei e alle principali attrazioni della città, permettendo di risparmiare sostanzialmente rispetto ai singoli biglietti. Include anche un tour in autobus e una crociera sul fiume.

Bilietti per le migliori attrazioni e attività

Migliori tour guidati in Italiano

I migliori hotel dove alloggiare


Cosa vedere a Hradčany

Durante la programmazione del giro da fare per andare alla scoperta della capitale della Repubblica Ceca ci si chiede cosa vedere a Hradcany. Oltre a fare una passeggiata per le strade del quartiere del castello—considerato ad oggi uno dei quartieri più belli di Praga—vi sono diverse celebri attrazioni nei dintorni.

Il castello di Praga

castello di praga a hdracany

Il castello di Praga è uno dei principali luoghi di interesse che si trovano nella zona Hradcany, non a caso quest’area prende il nome di quartiere del castello. La fortezza della capitale della Repubblica Ceca è inserita tra i castelli più belli in Europa centrale e ogni anno sono centinaia di migliaia i turisti che fanno un tour per scoprire il complesso del castello e il suo interno.

L’importanza di questa fortezza è sottolineata dalla scelta dell’UNESCO di inserirla tra i suoi monumenti. A questo elenco hanno accesso solo le attrazioni di maggior fascino e di più alto significato storico e culturale. Attualmente Praga può vantare il castello più grande del mondo, con una superficie complessiva che supera i 70.000 metri quadrati—in termini di complesso costruttivo, non di area.

La visita al pubblico è stata resa possibile a partire dal 1989. I turisti possono scegliere tra diverse tipologie di tour, in autonomia o accompagnati da una guida esperta che metterà in mostra le particolarità dei punti più significativi di questa fortezza. Scegliendo la visita guidata (disponibile anche in italiano) si potranno avere informazioni dettagliate sul castello vecchio e sulle varie opere di ristrutturazione a cui la fortezza è stata sottoposta nel corso dei secoli.

Del complesso del castello fa parte ovviamente anche il vecchio palazzo reale, che è stato per molto tempo la residenza ufficiale della famiglia reale e che oggi è visitabile durante il tour della fortezza.
All’interno del castello di Praga è anche possibile vedere il famoso Vicolo d’Oro (o Zlatá ulička in Ceco), e la Cattedrale di San Vito, due attrazioni che godono anche di una fotrte importanza storica.

Per avere ingresso assicurato all’orario preferito si suggerisce di acquistare i biglietti online. In alternativa è possibile acquistare i ticket in loco direttamente il giorno della visita, un’alternativa valida soprattutto se si visita Praga in bassa stagione, quando il flusso turistico è ridotto.

-> Leggi la guida al Castello di Praga

Monastero di Strahov

monastero strahov

Durante il tour del quartiere del castello è d’obbligo la visita al monastero di Strahov, altro monumento ceco di importanza storica, culturale e sociale. Realizzato per volere di Vladislao II nel 1143, il monastero appartiene all’ordine dei Premostratensi ed è stato nel corso dei secoli protagonista di svariate vicende storiche.

Più che di un semplice monastero si tratta di un complesso, che racchiude al suo interno palazzi ed edifici religiosi. Fa innanzitutto parte del complesso la chiesa dell’Assunzione della Vergine Maria, nota in particolare perché conserva le reliquie di San Norberto, che è considerato il padre fondatore dei Premostratensi. All’interno di questa chiesa si trova inoltre un organo suonato da Mozart, che si recava spesso a Praga per visitare la città.

Nel complesso del monastero rientrano anche la pinacoteca e la biblioteca. Quest’ultima è composta da due sale, la prima chiamata Sala teologica barocca, la seconda invece Sala filosofica classicistica. Sono numerosi i libri antichi e i manoscritti che hanno residenza in queste sale e il cui destino è stato protetto con cura tra le mura della biblioteca.

Il biglietto per accedere alla pinacoteca ha un costo di 150 CZK, così come il biglietto per l’accesso alla biblioteca. Sono previsti degli sconti per giovani, anziani e studenti.

Palazzo Sternberg

palazzo stenberg a praga

Realizzato per volere del conte Venceslao Sternberg fra il 1698 e il 1707, il palazzo Sternberg è diventato uno dei più rinomati edifici barocchi della Repubblica Ceca e ricorda al popolo il periodo della grande Praga. Questo edificio sorge subito dietro la piazza Hradcany ed è oggi apprezzato non solo per i suoi elementi architettonici e per la sua estetica, ma anche per gli eventi culturali che ospita.

Attualmente nel palazzo Sternberg sono conservate le opere degli antichi maestri che fanno parte della collezione della galleria nazionale di Praga. Una delle opere più note è la Festa delle ghirlande di Rose realizzata da Albrecht Durer. In quest’opera è raffigurato anche Massimiliano I, antenato dell’imperatore Rodolfo II.

È possibile visitare il palazzo dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. L’ingresso è a pagamento, ma ogni primo mercoledì del mese viene offerta a tutti i visitatori la possibilità di accedere gratuitamente.

Santuario di Loreto

santuario di loreto

Questo è santuario più importante della città di Praga, visitato ogni anno sia da un gran numero di turisti curiosi, che persone in pellegrinaggio religioso.

Questa costruzione fu voluta da Caterina Benigna di Lobkowicz, che voleva all’epoca diffondere la storia della Santa Casa che si trova a Loreto, nelle Marche. Si tratta di un bellissimo complesso in stile barocco che incorpora al suo interno chiostri, cappelle e chiese, e che vale sicuramente la pena visitare durante il soggiorno nella città di Praga.

Si tratta di una tappa che conviene vedere lo stesso giorno che si visita il Castello, trattandosi di un’attrazione che si trova fondamentalmente nelle immediate vicinanze.

-> Leggi la guida al Santuario di Loreto

Come arrivare a Hradčany

Il quartiere del castello è situato sul lato ovest rispetto al fiume Moldava ed è adiacente al quartiere Malá Strana, altra zona di Praga che merita un tour. Per arrivare a Hradcany si possono sfruttare i mezzi pubblici, in particolare risulta comoda la linea 22 del tram. In alternativa ci si può far portare a destinazione da un taxi, a patto di essere disposti a spendere un po’ di più.

Il quartiere Hradčany è ben collegato con le altre zone di interesse della città. Si può raggiungere facilmente la città vecchia, andare alla scoperta del centro storico di Praga, percorrere il vicolo d’oro e perdersi in ogni piccolo borgo che si nasconde tra le vie di questa capitale.