Migliori Birrerie a Praga: 5 Imperdibili da Visitare

Aggiornato il:

migliori birrerie a praga

Le birrerie Praga sono una delle attrazioni principali di questa città. La capitale della Repubblica Ceca è famosa per la produzione di birra, il cui consumo è apprezzato sia all’interno dei confini nazionali che all’estero.

I birrifici di Praga sono tra i più famosi al mondo e i tour organizzati da alcuni di essi sono diventati un must durante la vacanza, anche per i turisti che non rientrano tra gli appassionati di birra. Vediamo dunque insieme quali sono le migliori birrerie di Praga, dove si trovano e cosa hanno da offrire.

Strahov Monastery Brewery

Strahov Monastery Brewery
Foto presa da: https://www.klasterni-pivovar.cz/

La Strahov Monastery Brewery è tra le birrerie più famose del paese. La produzione di birra viene fatta nel pieno rispetto della tradizione, vengono seguite infatti delle ricette del XVII secolo.

Questa birreria è conosciuta per le varietà di birra scura e ambrata, solitamente gli avventori chiedono un boccale (o anche due!) di una di queste tipologie. Sono disponibili comunque anche birre di altro tipo, che sebbene non siano la specialità della Strahov Monastery Brewery sono lo stesso di ottima qualità.

Nel caso in cui dovesse venire un po’ di fame, a pochissima distanza da questa birreria Praga si trova il ristorante St. Norbert. I gestori di questo ristorante sono gli stessi della birreria e la cucina prepara cibo di alto livello utilizzando la materia prima locale.

Dove si trova e come arrivare

La birreria sorge in un monastero del 1142, all’interno del quale i mastri birrai si sono occupati per secoli della produzione di birra. E’ da oltre 600 anni che viene prodotta birra in questo luogo e i nuovi gestori stanno portando avanti la produzione nel pieno rispetto delle tradizioni locali.

Il monastero si trova a breve distanza dal castello di Praga ed è quindi facilmente raggiungibile, sia a piedi che con i mezzi pubblici. Assaggiare un boccale di birra in questo luogo è un modo per scoprire i posti più significativi della capitale della Repubblica Ceca e per visitare uno dei monasteri più importanti della città.

Informazioni utili

Sito web: https://www.klasterni-pivovar.cz/

Indirizzo:

Klášterní Pivovar Strahov
Strahovské nádvoří 301
118 00 Prague 1

Orario di apertura: da Lunedì a Domenica, dalle 10 alle 22

U Tří růží

U Tří růží
Foto presa da: https://www.u3r.cz/

Un’altra birreria di Praga che merita di essere visitata durante la propria vacanza è la U Tří růží. Gli amanti della birra non resteranno delusi in questo posto, dal momento che potranno fare delle degustazioni di diverse varietà di birra.

Queste differiscono per il gusto, ma ciò che le accomuna è la produzione con i migliori ingredienti nazionali e internazionali. Ogni singolo ingrediente viene scelto con cura, anche per le varietà di birra che prevedono l’utilizzo di un numero elevato di ingredienti durante la preparazione.

Tra le proposte di questo birrificio si segnalano la Lager 13° e la Vienna Red 14°. La prima è la tradizionale birra ceca di alta qualità, preparata con ingredienti locali rispettando la ricetta della tradizione. La seconda è una birra di alta qualità che si presenta con l’aroma delicato del malto di Vienna e con un retrogusto dolce.

La birreria U Tří růží organizza anche dei tour, che includono la descrizione degli strumenti impiegati per la produzione della birra e la spiegazione dei vari passaggi fatta da un mastro birraio, la visita dei principali luoghi della produzione e infine la degustazione. Il costo del tour è di 250 CZK a persona.

Dove si trova e come arrivare

La birreria U Tří růží si trova in una bella zona di Praga, l’indirizzo preciso è Husova 10/232. A poca distanza da questo edificio sorge il museo della birra di Praga, inserito tra le attrazioni principali della città. La visita del museo è consigliata a chi vuole conoscere di più sulla storia della birra e scoprire delle curiosità su questa bevanda.

La birreria può essere raggiunta facilmente a piedi partendo dalla città vecchia. A meno di cinque minuti a piedi si trova l’orologio astronomico di Praga, simbolo di vitale importanza per tutti i cittadini praghesi e più in generale per i cechi.

Informazioni utili

Sito web: https://www.u3r.cz/en/

Indirizzo:

Husova 10/232, 110 00, Prague 1

Orario di apertura: da Lunedì a Domenica, dalle 10 alle 23

Břevnov monastic Brewery

Foto presa da: https://brevnovskypivovar.cz/en/

La birreria Břevnov monastic Brewery è stata inaugurata nel 2011 per riprendere la lunghissima tradizione di produzione della birra del monastero Brevnov. Si tratta del monastero più antico, che ha visto al suo interno la produzione di birra dal 993 al 1889.

Con l’apertura di una nuova fabbrica nel 2011 si è deciso di rimettersi a lavoro per tornare a produrre quella che è considerata a Praga la regina delle bevande e che la maggior parte degli abitanti del luogo preferisce ai vini.

Attualmente ogni anno sono prodotti fino a 20 tipi di birra, di cui 6 in maniera permanente e i restanti a rotazione. Ciò rende questa birreria uno degli indirizzi da tenere a mente per degustare sia la classica birra di Praga, sia delle varietà particolari.

Sono disponibili dei tour di 45 minuti, che includono la descrizione delle fasi di produzione della birra, la visita al museo privato di questo birrificio e la degustazione di alcune tipologie di birra. A chi fosse interessato a prendere parte a un tour si suggerisce di prenotare in anticipo.

Dove si trova e come arrivare

Il birrificio Brevnov monastic Brewery si trova all’indirizzo Markétská 28/1. La zona è difficile da raggiungere a piedi, è distante dal centro storico della città. La birreria può essere raggiunta con i mezzi pubblici, o in alternativa con un taxi.

Informazioni utili

Sito web: https://brevnovskypivovar.cz/en/

Indirizzo:

Markétská 28/1
Praha 6 – Břevnov
Czech Republic 169 00

Orario di apertura: da Lunedì a Venerdì, dalle 10 alle 17

U Fleků

Foto presa da: https://ufleku.cz/

La birreria U Fleků entra a pieno titolo nella lista dei birrifici più apprezzati di Praga. Da molti è considerata la casa della birra, dal momento che la produzione va avanti da oltre 500 anni. Questo locale propone alcune delle birre più buone della capitale della Repubblica Ceca.

Merita una menzione speciale la lager scura, preparata utilizzando esclusivamente ingredienti naturali, senza coloranti o conservanti artificiali. La lager scura può essere assaggiata solo al ristorante gestito da U Fleku e considerato uno dei migliori ristoranti in città.

Dove si trova e come arrivare

Il ristorante e la birreria U Fleku si trovano all’indirizzo Křemencova 11. L’edificio sorge nella zona della città nuova e può essere raggiunto senza difficoltà con i mezzi pubblici. Il suggerimento per chi desiderasse assaggiare le birre e le pietanze di U Fleku è di prenotare in anticipo, onde evitare di rimanere esclusi vista l’elevata richiesta.

Informazioni utili

Sito web: https://en.ufleku.cz/

Indirizzo:

Křemencova 11
Praha 1
110 00

Orario di apertura: da Lunedì a Domenica, dalle 10 alle 23

Pivovarský dům Benedict

Pivovarský dům Benedict
Foto presa da: https://www.pivo-dum.cz/en/home

Fondato nel 1998, il pub Pivovarský dům Benedict ha una storia più recente, ma nonostante questo è riuscito ad affermarsi ed è attualmente un punto di riferimento sia per i turisti che per gli abitanti del luogo. Gli abitanti di Praga si recano spesso in questo pub per la pausa pranzo, durante la quale viene offerto un menù particolare. Anche a cena è comunque frequentato dalla gente del luogo, insieme ai turisti che arrivano da tutte le parti della città.

Questo pub propone ai suoi clienti 8 tipi di birra, che includono le birre tradizionali di Praga e alcune varietà particolari. Tra le birre particolari si segnala quella con aroma alla ciliegia e la birra allo champagne. A chi volesse fare un assaggio di più birre viene proposta la formula degustazione, che prevede 8 bicchieri da 9 cl ciascuno per un costo complessivo di 200 CZK.

Oltre alle birre alla spina sono disponibili anche delle birre in bottiglia, alcune delle quali con aromi particolari e difficili da trovare in altri birrifici della città. Un motivo in più per fare una visita a questo pub e per testare ciò che ha da offrire.

Dove si trova e come arrivare

Il pub Pivovarský dům Benedict si trova all’indirizzo Ječná/Lípová 15 nella città nuova di Praga. A circa dieci minuti a piedi sorge il museo nazionale di Praga, attrazione che fa parte dell’elenco delle attività da fare durante la propria vacanza in questa capitale europea.

Informazioni utili

Sito web: https://www.pivo-dum.cz/en/home

Indirizzo:

Ječná/Lípová 15, 120 00 Praha 2

Orario di apertura: da Lunedì a Domenica, dalle 11 alle 23.30