Piazza San Venceslao a Praga: Cosa Vedere e Come Arrivare

Aggiornato il:

piazza san venceslao a praga

Piazza San Venceslao è senza ombra di dubbio una delle piazze più importanti di Praga e uno dei simboli della capitale della Repubblica Ceca. Centro commerciale, centro culturale e di divertimento della città, questa piazza è oggi un elemento portante della città nuova e accoglie ogni anno milioni di turisti.

Conoscere la storia di questo luogo, scoprire quali attrazioni e monumenti è possibile vedere nelle vicinanze e capire quali strade percorrere per raggiungere la piazza in breve tempo è utile per chi sta organizzando una vacanza a Praga.

Storia ed eventi di Piazza San Venceslao

vista di piazza san venceslao

La storia della piazza San Venceslao è particolare. Essa viene realizzata nel 1348 per desiderio di Carlo IV come mercato dei cavalli. Viene poi cambiato nome in piazza San Venceslao nel 1848, in occasione della Rinascita Nazionale Ceca e in onore del santo protettore della Repubblica Ceca.

Nel corso dei secoli questa piazza è stata teatro di diversi eventi storici emblematici, di cui è bene segnalare i principali. Nel 1918 in questa piazza venne fatta la dichiarazione per la nascita della prima repubblica cecoslovacca, con l’acquisizione dell’indipendenza dall’impero austro-ungarico.

Nel 1968 la piazza Venceslao ospitò la protesta contro i sovietici, con manifestazioni la cui memoria è viva ancora oggi. Significativa fu in particolare nel 1696 la protesta dello studente di filosofia Jan Palach, che prese la triste decisione di darsi fuoco come atto di protesta contro i sovietici. Questo martirio diede la spinta decisiva all’inizio della cosiddetta primavera di Praga.

Nel 1989 ci furono in piazza delle manifestazioni per il crollo del regime comunista. La fine del comunismo restituì la libertà di espressione a esponenti politici, tra i quali si ricordano Dubcek e Havel, che per lunghi anni dovettero restare in silenzio e sopportare la censura.

Cosa vedere

Prima di raggiungere la piazza è utile informarsi su cosa vedere vicino piazza San Venceslao, così da essere certi di non dimenticare alcun punto di interesse. A differenza delle piazze tradizionali, quella di San Venceslao non rispetta la forma classica: si tratta infatti di un viale con una lunghezza di circa 700 metri, che se percorso tutto porta al museo nazionale.

National Museum

Il museo nazionale di Praga è una delle attrazioni consigliate quando ci si trova in prossimità della piazza Venceslao. Percorrendo tutto il viale si arriva proprio all’ingresso di questo museo, facilmente riconoscibile per la presenza della statua di San Venceslao.

museo in piazza san venceslao
Il museo visto dalla piazza

Realizzato nel periodo 1885-1891, il National Museum accoglie alcune delle più importanti opere d’arte che si trovano in Repubblica Ceca ed è uno dei musei di maggior interesse del paese. Sono di frequente organizzate delle mostre temporanee, che accrescono il patrimonio di opere affiancandosi a quelle che fanno parte delle collezioni permanenti.

Monumento a San Venceslao

Il monumento a San Venceslao è il simbolo ceco per eccellenza, oltre ad essere uno dei monumenti più visti dai turisti che si recano a Praga. Vissuto nel 900, San Venceslao è stato il duca di Boemia ed è stato eletto poi a patrono del paese.

Il suo monumento consiste in una statua equestre, al fianco della quale sorge il memoriale alla vittime del comunismo. Qui si trovano anche delle fotografie in memoria di Jan Palach, lo studente che per le proteste contro i sovietici ha deciso di dare la sua stessa vita.

Grand Hotel Europa

grand hotel europa di praga

Il Grand Hotel Europa è uno degli alberghi più belli di Praga, oltre a essere un edificio che mette in chiara mostra le caratteristiche dello stile liberty in voga all’inizio del ‘900. Realizzato nel 1889, è stato sottoposto più di una volta a degli interventi di ristrutturazione, che non hanno però intaccato il suo stile originario.

Galleria Lucerna

Sono numerosi i palazzi di interesse che sorgono lungo il viale. Per rendere più agevole lo spostamento dall’uno all’altro sono stati realizzati dei collegamenti tra gli edifici. Famosa a questo riguardo è la Galleria Lucerna, all’interno della quale si trovano bar, ristoranti, negozi per dedicarsi allo shopping e addirittura un cinema.

Koruna Palace

Progettato in stile tardo liberty, il Koruna Palace ospita attualmente svariati uffici, ristoranti e negozi. Caratteristica peculiare di questo palazzo è l’angolo a forma di torre, che lo rende riconoscibile anche da lontano. Appena sotto la cima della torre è possibile ammirare delle statue allegoriche create dall’artista Stanislav Sucharda.

Dove si trova e come arrivare

La piazza San Venceslao si trova nel quartiere Nové Město, in una zona di Praga comoda da raggiungere. Molti turisti decidono di arrivare a destinazione a piedi, si trova infatti a una distanza di circa dieci minuti dalla piazza della città vecchia.

Se ci si sposta a piedi partendo dal quartiere Mala Strana bisognerà prima attraversare il ponte Carlo per entrare nella città vecchia e poi seguire il viale fino alla piazza di San Venceslao. In alternativa si può fare una passeggiata lungo il fiume Moldava, raggiungere il ponte della Legione e attraversarlo.

La piazza Venceslao può essere raggiunta anche con i mezzi pubblici, la cui rete è estesa in lungo e in largo in tutta la città, consentendo di giungere in qualsiasi parte della capitale senza grandi difficoltà.

La scelta più veloce è la metropolitana e le stazioni della metro consigliate sono Piazza Venceslao Musteke Muzeum. La prima consente l’accesso diretto alla piazza, mentre la seconda è perfetta per chi vuole visitare il museo nazionale, ma si trova comunque a brevissima distanza dalla piazza.

Un’altra possibilità per chi vuole spostarsi con i mezzi pubblici è il tram. In questo caso bisogna tenere a mente le linee 3, 9, 14 e 24. Muoversi in tram dà la possibilità di ammirare il paesaggio, di avere un assaggio dello stile di architettura di Praga e di scorgere alcuni dei punti di interesse della città.

Cosa vedere nelle vicinanze