Stai organizzando un viaggio a Praga e stai cercando di capire come muoverti in città?
Gli Autobus sono il mezzo di trasporto più comune, semplice e veloce del luogo. Economici e funzionali, permettono di visitare questo grande angolo artistico del mondo in piena libertà, senza mai temere di restare a piedi un momento.
In questo articolo, dopo una ricerca più che approfondita, analizzeremo passo dopo passo tutto quello che bisogna sapere sugli autobus a Praga, su come funzionano, quanto costano e perché sono convenienti.
Forniremo anche qualche dettaglio in più su come spostarsi da e per l’aeroporto.
Pronti a partire?
Prima di continuare...
LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A PRAGA
- Praga Cool Pass: include l'accesso ai principali musei e alle principali attrazioni della città, permettendo di risparmiare sostanzialmente rispetto ai singoli biglietti. Include anche un tour in autobus e una crociera sul fiume.
Bilietti per le migliori attrazioni e attività
- Biglietto per il Castello di Praga: biglietto prioritario che permette di saltare la fila e accedere a tutte le zone del castello
- Crociera serale sul fiume: goditi la vista della città e delle principali attrazioni illuminate direttamente dal fiume Moldava
- Cena medievale a tema: fai un tuffo nel passato e scegli fra 6 diversi menu e bevande illimitate in una taverna medievale
Migliori tour guidati in Italiano
- Tour del Quartiere Ebraico: ammira uno dei quartieri più iconoci della città con una guida esperta
- Tour gratuito di Praga: esplora le principali attrazioni della città con una guida in Italiano
I migliori hotel dove alloggiare
- Economico: Novoměstský Hotel
- Fascia Media (consigliato): Golden Prague Rooms
- Lussuoso: Old Town Square Residence
Perché utilizzare gli autobus per muoversi a Praga
Il mezzo preferito sia dai turisti che dagli abitanti di Praga è proprio l’autobus. La Repubblica Ceca può infatti contare su un ottimo sistema del trasporto pubblico.
Gli autobus Praga sono disponibili tutto il giorno e il “perché” sul loro utilizzo è anche abbastanza chiaro: trasporti economici, veloci e frequenti, coprono un grande numero di collegamenti e sono in grado di operare in maniera semplice anche durante le ore di punta, il ché non è affatto da sottovalutare durante un viaggio.
Bisogna anche tenere conto del fatto che si tratta di trasporti disponibili anche di notte, con un’app dedicata alla consultazione della rete di mappe per le fermate e con un discreto numero di stazioni di appoggio, attraverso le quali spostarsi.
Come in qualsiasi altra città internazionale, gli autobus possono economizzare il proprio viaggio, permettendo di organizzare bene i propri spostamenti. Proprio per questo, sono al primo posto tra i mezzi di trasporto di Praga più utilizzati per muoversi nella città.
Come funzionano
Al di là di tutti i vantaggi che l’utilizzo degli autobus permette di ottenere, quello che interessa soprattutto ai turisti che visitano per la prima volta la città di Praga è proprio il concetto alla base del loro funzionamento. Come funzionano gli autobus Praga?
Consiglio utile: Praga offre tante alternative di trasporto come metro, tram e autobus, Consigliamo di scaricare l’app gratuita CityMapper che permette di muoversi e pianificare spostamenti agil all’interno delle principali capitali europee, Praga inclusa.
La prima cosa da sapere, per evitare di fare figuracce o di perdere la propria corsa, è che l’unica porta che permette di salire a bordo è quella più vicina alla postazione del conducente di ogni autobus. Sia che partiate dalla stazione centrale che da una fermata qualsiasi, dunque, bisogna prestare attenzione a questo dettaglio, poiché si rischierebbe di venire addirittura ignorati.
La seconda cosa da sapere, invece, riguarda il funzionamento dei biglietti.
Tutti i mezzi pubblici di trasporto che si muovono all’interno del territorio di Praga utilizzano gli stessi biglietti. Questo, in sostanza, significa che sarà possibile utilizzare sempre lo stesso biglietto anche passando da una tipologia di trasporti all’altra, purché si rimanga comunque all’interno del periodo di validità. Sarà dunque importante ricordare di convalidare i biglietti di trasporto prima delle varie partenze, cercando di rispettare i periodi di validità.
Altra cosa molto interessante riguarda poi l’usabilità delle linee degli autobus e il loro numero. Una volta a bordo, infatti, sarà possibile consultare degli schermi dedicati all’illustrazione della posizione corrente, con tanto di percorso e voci di notifica per ogni fermata. Quando, vicino all’icona di una fermata, appare anche una “M”, allora sapremo per certo di essere vicini ad una fermata con cambio metro.
Si seguito la mappa degli autobus di Praga.
Gli autobus per l’aeroporto
Quando si parla di viaggio a Praga si parla spesso anche di autobus e aeroporto. Questo perché, generalmente, è proprio il mezzo di trasporto più utilizzato per spostarsi da e per l’aeroporto stesso, in quanto permette di scegliere addirittura tra tre possibilità.
Parlando prima di autobus “comuni”, infatti, i clienti e i viaggiatori in generale possono affidarsi sia alla linea 119 che alla linea 100, che permettono di arrivare fino alle più importanti stazioni di Praga.
La linea 119 arriva dunque alla stazione di Nádraží Veleslavín, linea A verde, con un percorso generale che dura tra i 13 ed i 20 minuti al massimo. Dall’aeroporto, la frequenza di questo autobus è di circa una partenza per ogni 5/20 minuti. Orari e dettagli sui biglietti si possono consultare da questa pagina dedicata.
La linea 119 arriva al centro storico di Praga.
Per quanto riguarda la linea 100, invece: questa arriva direttamente alla stazione Zličín, linea B gialla. La durata del percorso è molto simile alla linea 119, così come accade per il numero di partenze dall’aeroporto. La linea 100, tuttavia, è comoda principalmente per chi deve raggiungere delle destinazioni molto vicine alla linea B.
Altra soluzione di trasporto è il dedicato Airport Express, che parte dall’aeroporto per arrivare fino alla stazione centrale di Hlavní Nádraží (linea C, metro, Rossa). Si tratta di una posizione interconnessa che comincia la sua operatività giornaliera alle 5:30 del mattino, lavorando continuativamente fino alle 22:00. Uscendo dal terminal 1 dell’aeroporto è possibile rintracciare subito l’Express e richiedere informazioni.
Il percorso con Airport Express dura circa 33 minuti, con una frequenza di partenze tra i 15 ed i 30 minuti.
I costi per l’Express sono chiaramente diversi dall’autobus, e corrispondono a circa 60 CZK per i biglietti degli adulti (2,35€).
Gli orari
Per utilizzare gli autobus durante il proprio viaggio in città bisogna prestare attenzione agli orari. Si parla dunque di autobus diurni e notturni, utili al bisogno.
Gli autobus diurni operano a partire dalle 4:30, con una soglia lavorativa che si estende fino alle 24:00. Gli orari precisi sono indicati alle varie fermate ed alle ore di punta, attraverso degli appositi pannelli con informazioni.
Attraverso questo sito è possibile anche ricercare degli orari precisi, inserendo data, punto di arrivo e partenza. La pagina suggerirà linee, orario e possibili combinazioni per arrivare al punto desiderato.
Gli autobus passano circa ogni 10 minuti da ogni fermata, riducendo il tempo di attesa nelle ore di punta.
Gli orari notturni
Di notte, quando la metropolitana chiude i battenti, gli autobus sono un’ opzione fondamentale per spostarsi in tutta la città di Praga.
Dalle 00:00 fino alle 4:30, gli autobus notturni passeranno dalle fermate con una cadenza di 30/40 minuti.
Il costo dei biglietti
Il prezzo del biglietto per l’autobus, infine, è una delle informazioni più importanti quando si prepara un viaggio di questo genere. I prezzi del biglietto dipendono principalmente dal periodo di validità di quest’ultimo:
- Biglietto da 90 minuti: 32 CZK;
- Biglietto da 30 minuti: 24 CZK;
- 24 ore di durata: 110 CZK;
- 72 ore di durata: 310 CZK.
La scelta, ovviamente, dipende dalla posizione dell’alloggio in cui si pernotta e dalla previsione di determinati spostamenti. Il centro storico è infatti piuttosto godibile anche a piedi, ed al massimo un biglietto di 30 minuti potrebbe essere sufficiente. Periodi più lunghi possono essere utili quando si intendono raggiungere zone più lontane dal centro.
I biglietti devono essere acquistati prima di salire a bordo, attraverso gli appositi distributori oppure in luoghi come edicole, tabaccherie e tutte le stazioni, anche in contanti.