Zoo di Praga: Cosa Vedere, Costo e Come Arrivare

Aggiornato il:

zoo di praga

Lo zoo di Praga è tra le attrazioni più amate dai turisti, il luogo perfetto per trascorrere una giornata con la propria famiglia, con gli amici o con la dolce metà. Simbolo della capitale della Repubblica Ceca, sono numerosi i visitatori che ogni anno si recano in questo posto per entrare in contatto con la natura e per ammirare molteplici specie animali.

In questa guida completa sullo zoo della città di Praga scopriremo in dettaglio cosa vedere durante la propria visita, quali sono gli animali che vivono nello zoo, qual è il costo dei biglietti e come arrivare senza difficoltà a destinazione.

Al termine della guida daremo inoltre alcune informazioni utili per sfruttare al massimo la propria giornata e per scoprire di più sulla storia di questo simbolo della Repubblica Ceca.

Cosa vedere nello zoo di Praga

Questo zoo ha molto da offrire, ecco perché è utile capire cosa vedere nello zoo di Praga. Il rischio di perdersi tra le varie aree dello zoo è alto e ciò potrebbe portare a non vedere tutte le zone consigliate per una visita completa.

Indonesian Jungle

Una delle aree da non perdere nel corso della propria visita è la Indonesian Jungle. In un’area di circa 20.000 mq è stata riprodotta la giungla indonesiana e sono ospitate più di 100 specie animali, per un totale di oltre 1.500 esemplari.

Tra i tanti animali per i quali la giungla indonesiana è habitat ideale segnaliamo il varano di Komodo. Conosciuto anche come drago di Komodo, è un rettile che può essere descritto come una lucertola gigante. Gli esemplari maschi adulti possono raggiungere una lunghezza di 2,6 metri e un peso di 90 kg, gli esemplari femmina una lunghezza di poco inferiore (2,3 metri) e un peso massimo di circa 73 kg.

Il Varanus komodoensis non è l’unico protagonista di questo padiglione. Durante il percorso guidato i visitatori potranno ammirare tanti altri animali, tra cui l’orango, il macaco e il gibbone.

Elephant Valley

elefante nello zoo di praga

Un’altra area apprezzata dal pubblico è la Elephant Valley. In questa zona dello zoo hanno dimora otto elefanti indiani, di cui uno è nato proprio all’interno dello zoo di Praga. Ai visitatori viene proposta una passeggiata lungo un percorso guidato, durante la quale potranno ammirare gli elefanti e vedere come interagiscono tra loro e con l’ambiente circostante.

Lo Zoo dei bambini

Lo zoo dei bambini è un’area dello zoo di Praga progettata per coinvolgere i più piccoli e per offrire loro una visita interattiva. In quest’area è stato realizzato un casale e nelle vicinanze ci sono un ruscello e uno stagno.

Ai visitatori è data la possibilità di entrare nel casale e di passeggiare nel suo cortile. Nello zoo dei bambini trovano dimora vari animali domestici e da allevamento, tra cui maiali, conigli, pecore e capre. In quest’area è possibile accarezzare gli animali.

Le zoo dei bambini non è comunque l’unica attrazione che i più piccoli possono apprezzare. I genitori possono scegliere tra tante altre aree dello zoo per incuriosire i figli e lasciare loro un ricordo indelebile dell’esperienza.

Proponiamo innanzitutto la Bororo Reserve, un’area con ambientazione amazzonica in cui sono stati collocati giochi e costruzioni per i bambini. Apprezzata dai più piccoli è la parete rocciosa per arrampicarsi, oltre alle capanne e alle corde sparse all’interno dell’area.

Entrando nella casa africana ci si potrà invece immergere nella savana e si potranno scoprire gli animali che vivono in questo habitat. Le giraffe sono le protagoniste della scena, ma accanto a esse è possibile vedere anche gli oritteropi e i maiali di fiume.

Altre aree che potrebbe essere interessante visitare sono la casa degli ippopotami, la casa della salamandra gigante (animale a rischio di estinzione), il padiglione dedicato alle tartarughe giganti e il mondo degli uccelli.

Gli animali nello zoo di Praga

Sono moltissimi gli animali nello zoo di Praga. Attualmente in questo giardino zoologico vivono oltre 600 specie animali, delle quali si stima che oltre 140 siano a rischio di estinzione. Lo zoo quindi non è solo un’attrazione per i visitatori, ma anche un modo per preservare la vita degli animali in pericolo, offrendo loro un luogo sicuro in cui vivere e in cui vengono riprodotte le caratteristiche dell’habitat ottimale.

Nel Prague zoo i visitatori possono osservare il drago di Komodo, le tartarughe giganti, le giraffe, numerose varietà di uccelli provenienti da diverse aree del mondo, i gorilla, i maiali di fiume, i pinguini, vari animali domestici, gli oritteropi, le salamandre giganti e tantissime altre specie.

Ciascuna area dello zoo è stata realizzata cercando di riprodurre le caratteristiche dell’habitat di riferimento nella maniera più fedele possibile. Gli animali hanno molto spazio a disposizione e sono trattati con rispetto, ciò contribuisce al successo di questo zoo nel mondo.

Costi e biglietti

Il ticket di ingresso standard per lo zoo di Praga ha un prezzo di 300 CZK. E’ previsto un biglietto ridotto rivolto a bambini 3-15 anni e studenti al costo di 200 CZK. Per i bambini di età inferiore ai 3 anni l’ingresso è gratuito, mentre per gli anziani e per i disabili il costo è di 150 CZK. Allo zoo possono accedere anche i cani, il prezzo del ticket è 150 CZK.

Chi si sposta in famiglia può risparmiare acquistando il biglietto famiglia. Il prezzo del ticket è di 850 CZK e può essere sfruttato per un massimo di sei persone (due adulti e quattro ragazzi 3-15 anni).

Come arrivare allo zoo di Praga

La zoo sorge nella zona di Troja, collocatanell’area settentrionale della città in prossimità del fiume Moldava. Sono diverse le opzioni che si possono sfruttare per arrivare allo zoo di Praga. La maggior parte dei visitatori preferisce raggiungere questa destinazione con i mezzi pubblici, altri invece scelgono di optare per gli spostamenti in auto o taxi.

Chi sceglie di spostarsi con i mezzi pubblici può utilizzare i pullman. L’autobus 236 è la soluzione perfetta se si parte da Bohnice, mentre se si è in zona Nádraží Holešovice (fermata della metropolitana C) si può sfruttare l’autobus 112.

Nel periodo Aprile – Ottobre è possibile raggiungere lo zoo anche con il battello a vapore. Il punto di partenza è Podbaba, mentre il punto di arrivo è Podhoří. Da qui poi si fa una passeggiata di circa 1,5 km per arrivare all’ingresso dello zoo.

L’alternativa ai mezzi pubblici è lo spostamento in auto o taxi. Partendo dal centro di Praga il tempo di percorrenza è di circa trenta minuti, sebbene dipenda molto dal traffico cittadino. Se ci si trova invece nelle vicinanze dello zoo si può arrivare a destinazione passeggiando attraverso il parco Stromovka.

Informazioni utili

Orari

Gli orari di apertura dello zoo a Praga cambiano a seconda del periodo dell’anno. Di seguito uno schema riassuntivo dei giorni e degli orari in cui è possibile la visita:

  • Da novembre a febbraio: tutti i giorni 9.00 – 16.00
  • Marzo: tutti i giorni 9.00 – 17.00
  • Aprile e maggio: tutti i giorni 9.00 – 18.00
  • Giugno: tutti i giorni 9.00 – 19.00
  • Luglio e agosto: tutti i giorni 9.00 – 21.00
  • Settembre e ottobre: tutti i giorni 9.00 – 18.00

Nei mesi di luglio e agosto lo zoo resterà aperto fino alle 21.00, ma i servizi (ad esempio bar e ristorazione) chiuderanno alle 19.00.

Quanto ci vuole per visitare lo zoo?

Per visitare lo zoo di Praga con calma, soffermandosi anche un po’ di più nelle aree di maggior interesse è necessaria l’intera giornata. In media una visita dura 4-5 ore, ma considerando anche l’eventuale pausa pranzo e un giro tra tutte le attrazioni della struttura ci potrebbe volere anche di più.

E’ possibile comunque organizzare la propria giornata in modo che la visita dello zoo non la occupi interamente. Si suggerisce in questo caso di acquistare l’ingresso delle prime ore del mattino, oppure di arrivare allo zoo nel pomeriggio dopo aver già visitato altro durante la mattinata.

La mappa dello zoo

La mappa dello zoo di Praga è uno strumento indispensabile per orientarsi all’interno di questo immenso parco, che è attualmente uno dei giardini zoologici più importanti del mondo. Lo zoo si estende su un’area di 58 ettari, dei quali 50 sono dedicati alle aree accessibili al pubblico.

All’interno dello zoo si snoda un percorso calpestabile con una lunghezza complessiva di circa 10 km. Con la mappa sarà semplice capire quali strade seguire per raggiungere le aree che si intende visitare.

mappa dello zoo di praga
Mappa dello zoo, presa dal sito ufficiale

La storia dello zoo di Praga

La storia dello zoo a Praga inizia nel 1881 con una lettera del conte Sweerts – Sporck. Egli scrisse infatti ai quotidiani di Praga esprimendo il desiderio che in città venisse inaugurato un giardino zoologico, aperto agli abitanti del luogo e ai turisti che si recavano in città. Gli effettivi lavori di costruzione dello zoo (e dunque la sua reale istituzione) iniziarono però anni dopo e si dovette attendere fino al 1931 per l’apertura al pubblico.

Oggi lo zoo è una delle attrazioni più visitate della Repubblica Ceca, basti pensare che nel 2016 ha raggiunto quasi 1.5 milioni di visitatori, classificandosi al secondo posto dietro solo al castello di Praga. Questo zoo può vantare inoltre la quarta posizione ottenuta nel 2015 nella speciale classifica di Tripadvisor dedicata agli zoo più belli al mondo.

Cosa vedere nelle vicinanze

Lo zoo di Praga non è estramamente vicino al centro, nonostante sia facilmente raggiungibile attraverso il trasporto pubblico.

Le attrazioni più conosciute nelle vicinanze sono Letnà Park ed il Castello di Praga.