È sempre un buon momento per visitare Praga, ma Ottobre è un mese davvero magico per esplorare la capitale ceca, dal momento che gli eventi si moltiplicano. E poi c’è Halloween!
In quest’articolo ti parlerò di:
- 10 attività da svolgere in questo mese a Praga
- cosa aspettarti dal clima e dal meteo
- cosa mettere in valigia
Prima di continuare...
LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A PRAGA
- Praga Cool Pass: include l'accesso ai principali musei e alle principali attrazioni della città, permettendo di risparmiare sostanzialmente rispetto ai singoli biglietti. Include anche un tour in autobus e una crociera sul fiume.
Bilietti per le migliori attrazioni e attività
- Biglietto per il Castello di Praga: biglietto prioritario che permette di saltare la fila e accedere a tutte le zone del castello
- Crociera serale sul fiume: goditi la vista della città e delle principali attrazioni illuminate direttamente dal fiume Moldava
- Cena medievale a tema: fai un tuffo nel passato e scegli fra 6 diversi menu e bevande illimitate in una taverna medievale
Migliori tour guidati in Italiano
- Tour del Quartiere Ebraico: ammira uno dei quartieri più iconoci della città con una guida esperta
- Tour gratuito di Praga: esplora le principali attrazioni della città con una guida in Italiano
I migliori hotel dove alloggiare
- Economico: Novoměstský Hotel
- Fascia Media (consigliato): Golden Prague Rooms
- Lussuoso: Old Town Square Residence
Il clima di Praga a Ottobre
Nel mese di Ottobre, i praghesi iniziano a salutare le giornate temperate e ancora soleggiate che fino a quel momento avevano caratterizzato il recente avvio dell’autunno, per accogliere temperature più basse.
In questo periodo, il clima si mantiene comunque stabile, visto che il vero e proprio inverno a Praga comincia a Novembre.
A Ottobre, si può ancora godere di qualche giornata con temperature superiori ai 15 gradi, mentre di notte si possono percepire anche 6 gradi.
Non è ancora tempo per le fitte piogge né per le nevicate o il freddo intenso che già da novembre caratterizza la città. Aspettati quindi un classico inverno italiano, un po’ grigio e nuvoloso, ma con poche piogge e neve assente.
Cosa mettere in valigia
E quindi come dovresti vestirti? Il mio consiglio è quello di portarti dietro felpe, maglioni e anche qualche maglietta a manica lunga più leggera per le giornate particolarmente soleggiate, che sono piuttosto rare in OPttobre a Praga.
La notte nella capitale può essere fredda, quindi attrezzati con maglie calde, calzettoni e giubbotti avvolgenti, che non lascino spiragli attraverso i quali l’aria fredda possa introdursi.
Anche se ottobre non è un mese piovoso, ti raccomando comunque di munirti di ombrello.
10 cose da fare a Praga a Ottobre
Se hai scelto Ottobre come mese per visitare Praga, hai preso la decisione giusta, perché in questo periodo nella capitale ceca hanno luogo numerosi eventi che sono certo che accoglierai con grande entusiasmo!
E poi Ottobre è uno dei mesi con i minori flussi turistici verso la città, quindi è perfetto per te se desideri compiere un viaggio verso una grande capitale europea che sia allo stesso tempo rilassante.
Ecco 10 cose da fare a Praga a Ottobre!
Partecipa al Festival delle luci
Uno degli eventi più noti che si ripetono ogni anno a Praga nel mese di ottobre è sicuramente il Signal Festival. Durante le prime due settimane del mese, Praga si trasforma in una grande vetrina di cultura digitale e creativa, dove le strade della città saranno lo scenario perfetto di un viaggio attraverso un ecosistema pieno di opere d’arte.
Durante il Signal Festival, vivrai un incredibile connubio tra la storia antica di Praga e le questioni sociali contemporanee con opere provenienti dai campi del design della luce, dell’arte visiva e digitale, dell’intelligenza artificiale e persino dell’arte concettuale.
Il festival torna nella capitale ceca per la dodicesima volta e ti farà conoscere questa volta luoghi inesplorati della città, oltre che rinomati artisti stranieri e cechi, performance, installazioni sonore e molto altro.
Per scoprire le date dell’anno in corso, ti consiglio di visitare il sito ufficiale del Signal Festival.
Fai un tour a piedi
In autunno i praghesi approfittano delle ultime giornate temperate per passeggiare per le suggestive strade della città. E puoi lasciarti ispirare proprio da loro per realizzare un tour a piedi per i luoghi storici più affascinanti della capitale.
E sono innumerevoli le associazioni e gli operatori che possono offrirti un tour in città che comprende la visita approfondita dei principali punti di interesse di Praga, molto spesso chiaramente in lingua italiana.
Un itinerario a piedi nella capitale può comprendere attrazioni come la Città Vecchia di Praga (Staré Město), Piazza della Città Vecchia con il Municipio Vecchio e il suo caratteristico Orologio astronomico; e poi ancora il Castello di Praga, la Chiesa di San Nicola, la Cattedrale di Santa Maria di Tyn, il Clementinum, la Torre delle Polveri, la Cappella di Betlemme, la Casa Municipale o il quartiere ebraico.
Non dovrai fare altro che scegliere il tour a piedi che ti ispira di più per goderti Praga a Ottobre!
Io personalmente ti consiglio uno questi qui, che sono gratuiti:
– Free tour di Praga, in Italiano
– Tour del castello di Praga, in Italiano
Fai una cena medievale
A Ottobre potrebbe risultarti assolutamente originale svolgere una cena medievale in città! A Praga varie realtà offrono servizi capaci di catapultarti immediatamente nell’epoca dell’Età di Mezzo, magari in una locanda sotterranea, mentre ceni e allo stesso tempo ti godi uno show a tema. Merito anche della storicità della città stessa.
La capitale ceca è piena di queste locande, anche chiamate “krčma” o “sklep”, che ti accoglieranno tra panche e tavoli di legno illuminati da candele e ravvivati da giocolieri, mangiatori di fuoco, menestrelli, stregoni, spadaccini e danzatrici del ventre.
Le pietanze che potrebbero venirti offerte vanno dagli stufati tipici ai dolci tradizionali, con particolare attenzione anche ai piatti vegetariani, vegani e senza glutine. Di solito il costo totale per una cena medievale è compreso tra i 40 e gli 80 euro.
Io ho avuto modo di provare questa qui, che offre 6 diversi menu fra cui scegliere e bevande illimitate, ma ce ne sono anche altre in giro per la città.
Prendi parte ai festeggiamenti di Halloween
Praga è particolarmente viva nei giorni di Halloween, con la sua Halloween Parade che è considerata come una delle esperienze più spaventose da svolgere nella capitale ceca.
Nel corso di un tour notturno in città, potrai percorrere sentieri oscuri e imbatterti in personaggi inquietanti, segreti storici e altre leggende locali.
È ampia l’offerta dei numerosi club presenti in città, che organizzano eventi che includono gare di costumi, musica oscura e un’atmosfera spettrale. Si rinnovano anche le visite presso i principali musei della città, che comprendono visite notturne e mostre interattive per bambini e adulti.
Ad Halloween a Praga potrai goderti anche speciali spettacoli musicali e teatrali, tra cui quelli con melodie cupe e spettacoli horror. E poi ci sono le Serate di cinema di Halloween sotto le stelle, una scelta ideale per gli amanti del cinema horror che possono partecipare a proiezioni all’aperto in un’atmosfera spettrale.
Da non perdere sono anche i Mercatini di Halloween in Piazza della Città Vecchia, dove potrai passeggiare tra le bancarelle che offrono decorazioni originali di Halloween e gadget a tema fantasmi e streghe.
Infine ti propongo una bellissima e spaventosa visita presso la Fear House a Praga, un bar dell’orrore e una casa stregata nel centro della città.
Visita gli interni dell’Orologio Astronomico di Praga
Mentre visiti la capitale ceca, non potrai perderti i luoghi più iconici della città, come Piazza Della Città Vecchia con il suo celebre Orologio Astronomico di Praga.
Non tutti sanno che quest’attrazione è visitabile anche all’interno, dov’è presente un piccolo museo che offre ai visitatori una panoramica sulla storia e sul funzionamento dell’orologio.
Una volta dentro, potrai esplorare la torre dell’orologio salendo le scale o mediante il bellissimo ascensore che ti condurrà in un viaggio attraverso gli ingranaggi dell’attrazione.
E dal ballatoio posto a 41 metri d’altezza potrai anche goderti la vista panoramica sugli edifici più belli di Praga, tra cui la Chiesa di Santa Maria di Tyn e il Castello di Praga.
L’orologio astronomico di Praga è aperto tutti i giorni e un biglietto di ingresso costa circa 16 euro e può essere preso qui.
Fai una cena sulla Moldava
Praga si affaccia su un romantico fiume che potrai goderti anche nella stagione autunnale con una splendida cena in crociera.
Dalla terrazza di un’imbarcazione potrai ammirare attrazioni imperdibili della città ceca come il suo castello omonimo, la nota Casa Danzante, la collina di Petřín, la fortezza di Vyšehrad e la sala concerti neorinascimentale del Rudolfinum.
E il tutto mentre assapori alcuni tra i piatti migliori della tradizione del Paese, accompagnati da vini e altre bevande.
A bordo spesso puoi provare zuppe, gulash, schnitzel, ravioli, strudel di mele, macedonie di frutta fresca, oltre pane e burri fatti in casa, mentre ascolti della musica dal vivo e ti lasci cullare dalle acque della Moldava.
Un’attività di questo tipo può costare tra i 40 e i 70 euro, e quelle qui sotto sono le mie preferite (ma ce ne sono molte altre che puoi acquistare quando ti troverai lì):
Guarda uno spettacolo al Black Light Theater Srnec
Un’attività davvero particolare da svolgere nel mese di ottobre a Praga è la visione di uno spettacolo al Black Light Theater Srnec, il primo teatro nero al mondo. Ma di cosa si tratta? È uno dei più emblematici rappresentanti dell’arte drammatica ceca nel mondo.
Fondato nel 1961, nel periodo avanguardista, si basa sullo sfruttamento creativo di un semplice trucco, il cosiddetto “armadio nero”: alcuni tra gli attori che utilizzano gli oggetti di scena non possono essere visti dagli spettatori dal momento che indossano costumi neri su una scenografia nera. Ed è così che gli oggetti sembrano animarsi prendendo vita. Per Jiří Srnec, fondatore del teatro, il trucco in questione non è altro che un mezzo per raggiungere la metafora artistica.
Nel mese di ottobre, potrai approfittare della tua visita a Praga per partecipare alla visione di uno spettacolo al teatro nero tutti i giorni, tranne la domenica, alle ore 20.00 presso l’Národní 20. Il costo del biglietto è di 25 euro.
Esplora il Festival internazionale del design
Il Designblok 2024 si svolgerà dal 2 al 6 Ottobre 2024, e il tema della 26esima edizione della più grande fiera di design e moda dell’Europa Centrale sarà la gioventù.
Per questa grande occasione, potrai esplorare luoghi straordinari di Praga, come il Castello di Praga o gli spazi espositivi del Museo delle Arti Applicate e del Museo della Città di Praga.
Nel corso del Designblok 2024 potrai visitare le mostre personali retrospettive di Bóda Horák e Daniel Piršč, una mostra curata di Alto Artigianato nel Maneggio del Castello di Praga e una vetrina per i giovani talenti delle scuole e università dell’Europa centrale.
Non perderti tutte le conferenze didattiche, i dibattiti, le sfilate di moda, i concorsi e gli incontri di settore ai quali potrai partecipare al costo di entrata di circa 20 euro.
Visita il Castello di Praga
E a proposito del già citato Castello di Praga, ogni occasione è perfetta per farci una capatina e lasciarsi catturare dalle bellezze di questo complesso fortificato risalente al IX secolo.
Questa residenza ufficiale dei Re di Boemia fino alla fine della Prima Guerra Mondiale, dopodiché del Capo dello Stato cecoslovacco, oggi Presidente della Repubblica Ceca, accoglie in sé numerosi edifici che non puoi perderti.
Tra questi, la Cattedrale di San Vito, il Monastero di San Giorgio, la Basilica di San Giorgio, il Palazzo Reale, il Vicolo d’Oro, la Pinacoteca del Castello di Praga, la torre Daliborka e il Belvedere, che è la residenza estiva della regina Anna.
Potrai anche ammirare una splendida collezione d’arte ottocentesca ceca della Narodní Galerie e la Galleria Nazionale.
Il modo migliore per visitare il castello è con un guida e con i biglietti saltafila, che puoi prendere su questo sito.
Visita il Museo Ebraico
La decima e ultima attività che ti propongo di svolgere nel mese di ottobre a Praga è una visita presso il Museo Ebraico della città, che possiede tra le collezioni di Judaica più grandi al mondo con circa 40.000 oggetti, 100.000 libri e un enorme archivio di storie della comunità ebraica ceca.
E per approfondire, ti consiglio di visitare tutte le attrazioni che fanno parte del circuito del Museo Ebraico, quali la Sinagoga Maisel, la Sinagoga Pinkas, la Sinagoga Spagnola, la Sinagoga di Klausen, la Sala cerimoniale della Società funeraria ebraica di Praga, il Vecchio cimitero ebraico, la Galleria Robert Guttmann e l’Archivio situato nella sinagoga Smichov.
Visitando gran parte dei punti di interesse relativi alla cultura e alla religione ebraica ceca, potrai comprendere il notevole valore storico di questo patrimonio che ancora oggi Praga conserva.
I biglietti possono essere presi sul sito ufficiale, costano circa 20€. Il mio consiglio è però quello di sfruttare un tour guidato, come questo, che ti permetterà di esplorare e approfondire al massimo tutti gli aspetti storici che questo quartiere ha da offrire.
Vuoi visitare Praga in altri mesi dellì’anno? Allo scopri anche:
– Cosa fare a Praga ad Agosto
– Cosa fare a Praga a Settembre