Praga offre tantissimi musei che possono essere visitati, alcuni dei quali sono particolarmente noti, come la Galleria Nazionale o il Museo Nazionale, mentre altri, insoliti e specializzati, lo sono un pò meno.
In questa guida vediamo quali sono i musei principali, ma anche quelli meno conosciuti che però vale la pena visitare, soprattutto se sei interessato alle tematiche che trattano.
Prima di continuare...
LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A PRAGA
- Praga Cool Pass: include l'accesso ai principali musei e alle principali attrazioni della città, permettendo di risparmiare sostanzialmente rispetto ai singoli biglietti. Include anche un tour in autobus e una crociera sul fiume.
Bilietti per le migliori attrazioni e attività
- Biglietto per il Castello di Praga: biglietto prioritario che permette di saltare la fila e accedere a tutte le zone del castello
- Crociera serale sul fiume: goditi la vista della città e delle principali attrazioni illuminate direttamente dal fiume Moldava
- Cena medievale a tema: fai un tuffo nel passato e scegli fra 6 diversi menu e bevande illimitate in una taverna medievale
Migliori tour guidati in Italiano
- Tour del Quartiere Ebraico: ammira uno dei quartieri più iconoci della città con una guida esperta
- Tour gratuito di Praga: esplora le principali attrazioni della città con una guida in Italiano
I migliori hotel dove alloggiare
- Economico: Novoměstský Hotel
- Fascia Media (consigliato): Golden Prague Rooms
- Lussuoso: Old Town Square Residence
Museo Nazionale di Praga
Il Museo Nazionale di Praga, conosciuto in ceco come Národní muzeum, è probabilmente l’istituzione culturale più importante della Repubblica Ceca.
Inaugurato nel 1818 dal conte Kašpar Maria Šternberg, è un edificio particolarmente bello da punto di vista architettonico che domina la bellissima Piazza San Venceslao nel quartiere della Città nuova: impossibile non notare il Museo passando per quelle zone.
Il museo ospita al suo interno ben oltre 14 milioni di pezzi, ed è composto da un totale di 16 edifici, il cui principale è però quello che affaccia su Piazza San Venceslao, ed è anche quello che personalmente consiglio di visitare.
All’interno sono presenti diverse serzioni, che spaziano dalle scienze naturali alla storia, passando anche per ricche collezioni di libri antichi e sezioni dedicate alla storia della musica, così come aree dedicata alle culture asiatiche, africane e americane.
Se sei a Praga e vuoi visitare un museo interessante dal punto di vista storico e culturale, questo è quello che consiglio di scegliere.
Galleria Nazionale
La Galleria Nazionale di Praga è il museo d’arte più antico della Repubblica Ceca. All’interno ospita una collezione diversificata che si estende dalle opere medievali ai capolavori del modernismo e dell’arte contemporanea.
Il museo è dislocato in 6 diverse sedi, ognuna delle quali ospita delle collezioni di diverse tipologie e risalenti a periodi storici differenti fra di loro. Raggiungerli è abbatanza semplice, in quanto sono tutti dislocati nelle zone centrali della città di Praga. Nello specifico, le sedi sono:
- Palazzo delle Fiere: arte del XIX, XX e XXI secolo
- Palazzo Kinský: collezioni di arte orientale e in generale asiatica
- Palazzo Sternberg: opere d’arte europea che copre un ampio intervallo storico
- Convento di Sant’Agnese di Boemia: collezioni di arte antica della Boemia e dell’Europa
- Palazzo Salmovský: arte del XIX secolo, incluso classicismo e romanticismo
- Palazzo Schwarzenberg: collezioni d’arte della Boemia risalenti al periodo di Rodolfo II
Il biglietto può essere acquistato presso una delle 6 sedi, e può essere utilizzato per tutto il complesso del museo. L’accesso può essere inoltre acquistato per diversi giorni, in modo da aver sufficiente tempo per visitare tutte le collezioni.
Museo Ebraico
Il Museo Ebraico di Praga, conosciuto in ceco come Židovské muzeum v Praze, è stato fondato nel 1906, e si posiziona come uno dei più antichi musei ebraici del mondo. Il museo ha una missione di documentazione: mira a raccogliere, conservare ed esplicitare la storia e le tradizioni del popolo ebraico in Boemia, e lo fa con una collezione di oltre 40.000 oggetti e 100.000 libri.
Il museo è distribuito fra sette diversi edifici distribuiti principalmente all’interno del quartiere ebraico di Praga, che comprendono le principali sinagoghe presenti all’interno di Praga oltre ad un Centro informazioni e prenotazioni:
- Galleria Robert Guttmann
- Sinagoga Klausen
- Sinagoga Maisel
- Sala delle cerimonie
- Sinagoga Pinkas
- Sinagoga Spagnola
- Vecchio cimitero ebraico
Si tratta di un museo particolarmente importante nel tessuto culturale di Praga, che merita sicuramente di essere visitato. Per farlo puoi procedere in autonomia acquistando il biglietto in loco oppure, cosa che consiglio, esplorando il Museo Ebraico con questo tour.
Museo Mucha
Il Museo Mucha di Praga è un tributo dedicato interamente alla vita e alle opere di Alfons Mucha, noto artista dell’Art Nouveau e che contiene al suo iterno delle opere importanti dell’artista.
Il museo si trova nel pieno storico di Praga, e raccogliere opere come ritratti, manifesti pubblicitari, pannelli decorativi e bozzetti. Non è un museo particolarmente grande, e può essere visitato in un’oretta, ideale ad esempio per fuggire da un pomeriggio di pioggia.
Il biglietto costa circa 13€, e sono disponibili sconti per i ragazzi ma anche per gli over 65.
Consiglio: vuoi risparmiare sui biglietti dei musei e delle attrazioni? Ti consiglio la Praga Card che include l’accesso ad oltre 70 attrazioni e tour senza costi aggiuntivi, inclusa anche una crociera sulla Moldava.
Museo Tecnico Nazionale
Il Museo Tecnico Nazionale di Praga (Národní technické muzeum), fondato nel 1908, è una delle istituzioni più prestigiose della Repubblica Ceca nel campo della tecnologia e della scienza che documenta il progresso scientifico della Repubblica Ceca ed è locato nei pressi di Letná Park.
Le esposizioni, che sono 16, coprono diversi campi, come quello della tipografia, dell’astronomia ma anche chimica, architettura e design così come l’ampia sezioni dedicata ai trasporti, che credo sia il pezzo forte.
Il museo è molto ampio, ma è davvero un qualcosa di particolaremente interessante per gli appassionati di scienza che consiglio di visitare: assicurati di avere a disposizione una mezza giornata per esplorarlo a fondo e in ogni suo angolo.
Museo di Comunismo
Il Museo del Comunismo è un importante punto di riferimento culturale a Praga, che offre una prospettiva sulll’influenza comunista in Cecoslovacchia.
Questo museo si trova in una posizione centrale e comoda da raggiungere, vicino a Piazza Venceslao, e si estende su oltre 1.500 m² di superficie.
Grazie alle diverse mostre ed esposizioni ospitate al suo interno, il Museo del Comunismo ripercorre gli anni in cui la Repubblica Ceca fu fortemente influenzata dal partito comunista, e permette di esplorare collezioni che raccontano le dinamiche economiche, sociali e politiche durante l’era comunista fino al 1989, anno in cui il Paese adottò un regime democratico.
Non solo una tappa obbligata per chi visita la capitale ceca, ma anche un’occasione per capire meglio la vita dietro la cortina di ferro e la complessità del periodo storico vissuto dal Paese.
Museo Kampa
Il Museo Kampa è sicuramente uno dei meno conosciuti, se non dagli appassionati di arte moderna, essendo questa la tipologia di opere ed esposizioni che raccoglie al suo interno. Ubicato nel quartiere di Mala Strana, il museo si trova nell’edificio storico di Sova’s Mill, un vecchio mulino della città.
La collezione comprende al suo interno opere di František Kupka, pioniere dell’arte astratta e dello scultore cubista Otto Gutfreund, oltre a diversi artisti significativi del XX secolo.
I pezzi presenti all’interno del Museo di Kampa provengono dalle collezioni private di Jan e Meda Mládek, che hanno sostenuto gli artisti cecoslovacchi durante il loro esilio, contribuendo quindi alla conservazione e alla promozione dell’arte ceca nel mondo.
Oltre alle esposizioni permanenti, il museo offre anche esposizioni temporanee, diventando una tappa davvero fondamentale per chi è appassionato di arte moderna. Consiglio di verificare sempre sul sito il programma del museo e delle diverse esposizioni. Non si tratta di un museo particolarmente grande, e può probabilmente essere visitato tutto in un paio d’ore.
Museo delle Torture
Il Museo delle Torture, situato nel cuore storico di Praga, nella storica via Celetná, permette di fare un balzo indietro nel medioevo, mostrando gli strumenti di tortura che venivano utilizzati durante quel periodo.
Al suo interno sono presenti circa 80 macchina dell’epoca, che venivano utilizzati appunto nel periodo medievale per fare “giustizia”—termine davvero difficile da utilizzare in questo contesto, trattandosi di torture davvero orribili.
Oltre agli strumenti il museo offre documenti che aiutano i visitatori a comprendere il contesto storico e le varie punizioni che venivano inflitte durante l’epoca. La visita è piuttosto breve (un’oretta circa) ed il biglietto ha un costo di 8€. Anche se terribile, è sicuramente un museo piuttosto interessante da vedere.
L’allestimento del museo è progettato inoltre per creare la sensazione di essere immersi in una prigione oscura dell’epoca, passando fra un totale di oltre 400 diversi pezzi oltre alle macchine menzionate sopra.
Museo delle illusioni
Il Museo delle illusioni di Praga offre una serie di esperienze interattive tutte legate all’arte visiva e alle illusioni ottiche. In totale sono presenti oltre 150 diverse “esposizioni” che invitano i visitatori a interagire, stimolando la percezione visiva e permettendo anche di scattare foto piuttosto uniche.
La visita non richiede troppo tempo, circa 40-60 minuti, ed è un’attrazione particolarmente adatta a tutti, famiglie e bambini compresi, che sicuramente non si annoieranno all’interno di questo museo.
Grazie alla posizione privilegiata nelle vicinanze della Piazza della Città Vecchia, il museo delle illusioni è facilmente raggiungibile e può essere tappa del proprio itinerario nella città di Praga.
Museo di Franz Kafka
Franz Kafka è sicuramente un personaggio importante nella storia di Praga, tant’è che non poteva di certo mancare un museo a suo nome: Il Museo Franz Kafka.
Si tratta di un tributo alla vita e all’opera dello scrittore, posizionato al centro della città, nello specifico a Malá Strana, nelle vicinanze di Ponte Carlo.
All’interno è possibile ripercorrere, grazie a documenti storici dell’epoca ma anche prime edizioni di scritture, la biografia dell’autore così come il significato metaforico delle opere. Il tutto è poi corredato da pannelli audiovisivi e installazioni 3d che rendono il tutto più coinvolgente.
All’ingresso è inoltre presente una nota fonta piuttosto “particolare” che non passa mai inosservata. Se sei appassionato di letteratura e nello specifico di Kafka, questo è sicuramente un luogo da non perdere.
Museo della città di Praga
Leggermente fuori dal centro storico è presente il Museo della città di Praga, fondato nel 1883, che racconta la storia della capirale Ceca. Nello specifico si trova nella zona settentrionale della città, vicino allo snodo Florenc, in un edificio neorinascimentale molto bello.
All’interno è possibile ripercorrere la storia di Praga partendo dalle sue origini preistoriche fino al XIX secolo, attraverso collezioni che includono reperti archeologici, opere d’arte e altri oggetti che documentano lo sviluppo della capitale.
Un particolare piuttosto interessante del museo è anche il modello in scala della Città Vecchia, che offre una prospettiva interessante sulla Praga di ieri.
Nel corso degli anni, il museo ha subìto lavori di ristrutturazione per mantenere e migliorare la sua struttura e ampliare le sue collezioni, quindi è bene assicurarsi che sia aperto prima di visitarlo. Forse un pò meno coinvolgente rispetto ad altri musei, ma non posso di certo dire che non sia interessante.
Museo del Giocattolo
Praga ha un forte legate con i giocattoli, specialmente con quelli di legno e le marionette: il Museo del Giocattolo di Praga è una celebrazione a questo aspetto, e permette di ripercorrerne la storia. Situato all’interno dell’ala nord del Castello di Praga, si estende su due piani, occupando un totale di sette stanze.
I giocattoli contenuti sono sia vecchi che moderni, alcune collezioni interessanti sono sicuramente:
- Collezione Storica: raccoglie giocattoli che partono dall’antica Grecia fino a quelli contemporanei, mostrando l’evoluzione dei giochi nel corso del tempo
- Settore Barbie: come dice il nome, una zona dedicata alla famosa bambola
È sicuramente carino da visitare, ed il costo del biglietto è di soli 3€ circa: non è sicuramente una tappa imperdibile di Praga, ma se si è allocato parecchio spazio di visita al castello può essere interessante farci un salto.
Museo della Musica
Ospitato all’interno della bellissima chiesa barocca di Santa Maria Maddalena, il Museo Ceco della Musica contiene al suo interno una collezione che comprende oltre 400 strumenti musicali che raccontano la ricchezza della tradizione musicale ceca.
Si tratta di un museo piuttosto piccolo, ma curato nel percorso e arricchito da esperienze interattive.
Oltre alla vasta collezione di strumenti musicali, il museo ospita spesso anche mostre temporanee ma anche concerti di musica dal vivo.
Palazzo Lobkowicz nel Castello di Praga
Palazzo Lobkowicz è una perla incastonata all’interno del complesso del Castello di Praga. Si tratta dell’unica dimora storica ancora di proprietà privata presente all’interno del Castello di Praga, e custodisce al suo interno una collezione d’arte di inestimabile valore, oltre a raccontare la storia della famiglia Lobkowicz, molto influente nella regione e proprietaria della struttura.
Le collezioni presentano opere originali di artisti del calibro di Canaletto e Velázquez, ma anche spartiti musicali originali di Beethoven e Mozart, tra gli altri.
Il museo può essere esplorato in autonomia grazie ad un’audioguida, o in alternativa attraverso uno dei tanti tour disponibilii. Dalla terrazza panoramica inoltre è possibile ammirare una vista piuttosto unica sulla città di Praga.
Centro d’arte contemporanea DOX
Il Centro d’arte contemporanea DOX è un punto di riferimento a Praga per la sua categoria: inaugurato nell’ex fabbrica nel quartiere di Holešovice, il DOX contiene esposizioni di arte moderna, design e performance.
Oltre alle collezioni riesce a distinguersi per la programmazione di mostre innovative e discussioni, fungendo anche da piattaforma per dibattiti su temi sociali attuali. Non si tratta quindi solo di un museo, ma quasi di un’entità che riflette sul panorama artistico contemporaneo.
Anche se non in pieno centro, il DOX è collegato alla città dai mezzi di trasporto pubblico, che lo rendono facile da raggiungere da ogni punto della città. Al suo interno si trova anche un eccellente caffè, un negozio con opere di designer indipendenti e spazi multifunzionali che ospitano spesso incontri e workshop.
Museo dell’Alchimia
Praga ha forti legami con il mondo esoterico e diverse storie mistiche, che vengono ben raccontate dal Museo degli alchimisti. Situato vicino al Castello di Praga, nella Casa All’Asino nella Culla, è celebre per avere ospitato l’alchimista Edward Kelley.
Nonostante sia sicuramente interessante il museo è piuttosto piccolo, ed il costo del biglietto non è dei più economici: se sei appassionato di questa tipologia di mondo esoterico può valer la pena visitarlo, in caso contrario forse un pò meno.