Aeroporto di Praga: Come Arrivare in Centro Città

Aggiornato il:

aeroporto di praga

L’aeroporto di Praga collega questa capitale europea con altre città della Repubblica Ceca e con città estere, grazie al collegamento con gli aeroporti di tutto il mondo. I viaggiatori possono raggiungere questa città anche con un mezzo di trasporto diverso, ma indubbiamente lo spostamento in aereo è la via più comoda per arrivare a destinazione.

Avere delle informazioni dettagliate sull’aeroporto di Praga è utile per tutti i viaggiatori che stanno valutando Praga tra le possibili destinazioni. Nello specifico è conveniente informarsi sui terminal di questo aeroporto, sul parcheggio a disposizione e su come spostarsi dall’aeroporto al centro di Praga.

L’aeroporto di Praga

Chiamato inizialmente Prague Ruzyně International Airport, l’aeroporto di Praga è conosciuto oggi con il nome Václav Havel Airport Prague. Si tratta di un aeroporto internazionale, al quale sono collegate diverse compagnie aeree, tra cui anche numerose compagnie low cost. Grazie a queste ultime i viaggiatori italiani hanno la possibilità di raggiungere Praga con un volo dal costo contenuto.

L’aeroporto della capitale della Repubblica Ceca è stato protagonista negli anni di molteplici interventi di ristrutturazione, che lo hanno reso una struttura moderna e con numerosi servizi per i turisti.

Il Prague Airport garantisce ai viaggiatori un’eccellente esperienza di viaggio, anche grazie alla sua posizione strategica. Collocato nella zona nord-ovest della città, l’aeroporto è a poca distanza dal centro della stessa, basti pensare che solo circa dieci chilometri lo separano dal famoso castello di Praga.

I terminal

L’aeroporto a Praga ha 3 terminal, che è utile descrivere in dettaglio per capire come sono organizzati arrivi e partenze in questa città:

  • Terminal 1: questo terminal è dedicato ai voli da e verso paesi che non fanno parte della convenzione di Schengen;
  • Terminal 2: questo terminal è dedicato ai voli da e verso paesi che fanno parte della convezione di Schengen;
  • Terminal 3: questo terminal è dedicato esclusivamente a voli privati, cargo e charter.

Il terminal 2 è la parte più nuova dell’intero complesso. È stato aperto nel 2006 per organizzare al meglio l’aumento delle tratte e per ottimizzare l’esperienza dei viaggiatori. Interessante segnalare che questo aeroporto dispone di un terminal dedicato ai voli privati (terminal 3), grazie al quale offre un’esperienza di alto livello ai passeggeri che decidono di raggiungere la città in questo modo e che sono disposti a spendere di più rispetto a un normale biglietto aereo.

Il parcheggio

Poter contare su un ottimo servizio di parcheggio è fondamentale per chi viaggia. Per il parcheggio all’aeroporto di Praga i viaggiatori hanno diverse soluzioni tra cui poter scegliere.

Complessivamente il parcheggio di questo aeroporto dispone di 3.000 posti auto. Circa 2.000 posti sono riservati a coloro che parcheggiano la vettura per più giorni, con un prezzo finale che varia a seconda della durata totale della sosta e della zona in cui si decide di parcheggiare.

Attualmente il Long Term Parking D, collocato a circa dieci minuti di cammino dall’ingresso aeroportuale (in alternativa una fermata con l’autobus), è la soluzione più economica con un costo settimanale di 890 CZK.

L’aeroporto ha anche delle soluzioni di parcheggio per chi deve solamente accompagnare i viaggiatori in partenza o andarli a prendere all’arrivo. In questo caso si può sfruttare il parcheggio express, che consente l’accesso gratuito per 15 minuti. Nel caso in cui ci si dovesse soffermare di più, viene addebbitata la tariffa di 100 CZK ogni trenta minuti.

Come arrivare nel centro di Praga dall’aeroporto

fermate autobus e taxi aeroporto di Praga
Le fermate dell’autobus ed i taxi di fronte all’aeroporto di Praga

Quando si organizza un viaggio nella capitale della Repubblica Ceca e si decide di raggiungere la meta in aereo è indispensabile informarsi su come arrivare nel centro di Praga dall’aeroporto. La breve distanza dal centro della città rende questo aeroporto un comodo punto di arrivo, anche grazie ai numerosi collegamenti con diverse soluzioni di trasporto.

Bus

Il mezzo di trasporto pubblico a Praga è la scelta migliore dal punto di vista della convenienza. Molti turisti decidono di raggiungere il centro città in autobus, acquistando il biglietto per una delle 3 linee che collegano l’aeroporto con il centro.

Le due principali linee attive sono la linea 100 e la linea 119. Durante le ore notturne queste due linee sono sospese e l’unica alternativa per spostarsi in bus è rappresentata dalla linea 510, che viene attivata quando le altre due linee non effettuano corse.

Dove si prende: per tutte le linee di autobus in partenza dall’aeroporto la fermata si trova uscendo dall’area degli arrivi.

Quanto costa: il costo del biglietto dipende dalla durata dello stesso. Attualmente le tariffe sono le seguenti: 30 CZK per il biglietto da 30 minuti, 40 CZK per il biglietto da 60 minuti, 120 CZK per il ticket giornaliero e infine 330 CZK per il ticket da 3 giorni. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina ufficiale dei trasporti pubblici di Praga.

Consigliamo però di fare il biglietto per più giorni: i mezzi sono infatti il modo principale per spostarsi a Praga, e avrete occasione di utilizzarli spesso. Un biglietto valido per più giorni permette infatti di risparmiare.

Linea 100

Le corse della linea 100 sono la scelta migliore per chi deve raggiungere delle strutture ricettive che si trovano lungo la linea B della metro di Praga. La prima corsa di questa linea è alle 5:14, mentre l’ultima partenza è programmata alle 23:36. In base al momento della giornata i bus della linea 100 partono con intervallo variabile tra 8 e 30 minuti.

Dall’aeroporto si raggiunge la stazione Zličín della linea B della metro (linea gialla) in circa venti minuti. Si può accedere alla metro utilizzando lo stesso biglietto acquistato per il bus.

Linea 119

Le corse dalla linea 119 sono la scelta migliore per chi deve raggiungere destinazioni che si trovano lungo la linea A della metro di Praga. La prima corsa della linea 119 è alle 4:23, mentre l’ultima corsa è programmata alle 23:43. In base alla fascia oraria della giornata gli autobus della linea 119 partono con intervallo variabile tra 5 e 20 minuti.

Dall’aeroporto si raggiunge la stazione Nádraží Veleslavín della linea A della metro (linea verde) in circa quindici minuti. Si può usare lo stesso biglietto del bus per accedere alla metropolitana.

Linea 510

Le corse della linea 510 solo l’unica soluzione per chi vuole spostarsi in bus nelle ore notturne, quando le altre due linee non hanno corse in programma. I bus 510 partono ogni 30 minuti, la fermata è fuori dall’area degli arrivi. Nelle ore notturne la metro è chiusa, sarà quindi necessario continuare il proprio percorso in autobus.

Airport Express

Un’alternativa ai bus pubblici tradizionali è l’Airport Express, uno speciale autobus che collega l’aeroporto di Praga con la stazione ferroviaria Hlavní Nádraží con una tratta di circa 30-50 minuti in base al traffico. Questa stazione è un buon punto per chi deve muoversi lungo la linea C della metro di Praga (linea rossa). Le corse partono alle 5:30 e terminano alle 22:30, con partenze previste ogni 15-30 minuti a seconda della fascia oraria della giornata.

Dove si prende: il punto di partenza dell’Airport Express è nel terminal 1, di fronte all’area check in.

Quanto costa: il costo del biglietto per singola tratta è di 60 CZK. Il ticket di viaggio si acquista direttamente sull’autobus, è sufficiente chiedere al conducente quando si sale a bordo. Il prezzo è più alto rispetto a quello dei biglietti per i bus tradizionali, ma il viaggio garantito dall’Airbus Express è sicuramente più comodo.

Navetta

Se non si vogliono sfruttare i mezzi pubblici e ci si vuole spostare più comodamente si può optare per il servizio navetta. I viaggiatori possono scegliere tra un’auto privata e un minibus condiviso. Questa soluzione è nettamente meno economica rispetto al bus, ma può avere senso se si vuole raggiungere comodamente il centro città (il servizio navetta può accompagnare fino all’alloggio).

Dove si prende: solitamente la partenza è appena fuori l’area degli arrivi, in prossimità delle fermate degli autobus. Prenotando in anticipo e mettendosi d’accordo con l’autista è possibile comunque modificare il punto di ritrovo.

Quanto costa: il costo del servizio navetta varia a seconda del mezzo scelto e del numero di persone per cui si acquista il biglietto. Per l’auto privata fino a quattro persone (adulti o bambini) il costo è di circa 32 euro per tratta, mentre per il minivan fino a otto persone il costo è di 42 euro per tratta. Scegliendo invece il minibus condiviso, il prezzo del tragitto è 19 euro acquistando il biglietto per una persona, 24 euro per due persone, 25 euro per tre persone e infine 27 euro per quattro persone.

I costi forniti sono indicativi, vi invitiamo a verificare sempre con il conducente o l’azienda stessa.

Taxi privato

Il taxi privato è un’altra soluzione per arrivare in centro Praga partendo dall’aeroporto. In generale spostarsi in taxi a Praga non è economico, rispetto ad altre città europee i costi fissi e per chilometro sono superiori.

Il taxi è comunque la scelta più comoda per farsi portare direttamente in hotel o per raggiungere punti specifici della città. Se si viaggia in più persone e si divide la spesa il costo finale potrebbe essere conveniente, sebbene superiore a quello richiesto per spostarsi con il bus.

Se si sceglie di muoversi in taxi è bene fare attenzione a salire a bordo solo dei taxi ufficiali. Prima di accettare la tratta è raccomandabile verificare la presenza della licenza e del tassametro, onde evitare spiacevoli sorprese al momento del pagamento. La maggior parte dei tassisti accetta attualmente pagamenti anche con carta di credito, di debito e prepagata.

Dove si prende: i tassisti si fanno trovare generalmente nei dintorni dell’area degli arrivi, ma è possibile trovare dei taxi presso tutte le uscite dall’aeroporto. Contattando il servizio taxi telefonicamente è possibile farsi venire a prendere in qualsiasi punto.

Quanto costa: su tutte le corse viene applicato innanzitutto un costo fisso di 40 CZK, noto come departure rate. Il costo medio per km è 23,90 CZK, mentre il prezzo medio per ogni minuto di attesa è di 6 CZK. Scegliendo il servizio di trasporto con berlina privata offerto da Prague Airtport Transfer è possibile farsi accompagnare in centro città per 550 CZK. Il costo è per l’intera vettura, che può ospitare fino a quattro persone.

In auto

Chi preferisce avere piena libertà negli spostamenti può rivolgersi a uno degli stand per il noleggio auto. L’aeroporto di Praga è uno dei luoghi in cui è possibile ritirare la macchina a noleggio all’arrivo e in cui effettuare la riconsegna della vettura il giorno del rientro in Italia.

I prezzi delle auto a noleggio sono variabili, dipendono dalla compagnia di autonoleggio, dal modello scelto e dalla durata totale del noleggio.

Lascia un commento