Come Vestirsi a Praga: i Consigli per Ogni Stagione

come vestirsi a praga

Se stai pianificando il tuo viaggio a Praga la prima cosa da fare per preparare al meglio le valigie è conoscere il clima di questa città mese per mese.

Ogni periodo ha infatti le sue peculiarità, e informarti in anticipo può esserti estremamente utile per capire cosa mettere in valigia senza commettere errori.

In questo articolo vediamo quindi come vestirsi a Praga in base alla stagione, facendo un focus sulle temperature e stilando una lista di consigli utili sulle cose da portare in viaggio. Iniziamo!

Prima di continuare...

LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A PRAGA

  • Praga Cool Pass: include l'accesso ai principali musei e alle principali attrazioni della città, permettendo di risparmiare sostanzialmente rispetto ai singoli biglietti. Include anche un tour in autobus e una crociera sul fiume.

Bilietti per le migliori attrazioni e attività

Migliori tour guidati in Italiano

I migliori hotel dove alloggiare


Come vestirsi a Praga in Primavera

Con l’arrivo di Marzo, le giornate a Praga cominciano ad allungarsi e le ore di luce ad aumentare. Il sole si fa più caldo, ma la pioggia di certo non manca. In questo periodo le condizioni climatiche non sono stabili, per cui metti sempre in conto di vestirti a strati e di aggiungere o togliere indumenti in base alla giornata.

Insomma, in questi mesi devi partire con l’idea di dover avere sempre tutto il necessario per affrontare qualsiasi cambiamento atmosferico.

Il clima in Primavera

Quando arriva la primavera il clima inizia a farsi più mite, e la colonnina di mercurio in genere non scende mai sotto lo zero. Le temperature si aggirano infatti tra gli 0°C e i 18°C, rendendo i mesi di Marzo, Aprile e Maggio decisamente piacevoli per passeggiare in città.

L’unica pecca se viaggi in particolare a Maggio è che questo mese potrebbe rivelarsi molto piovoso: le giornate di pioggia iniziano in questo momento a intensificarsi, raggiungendo quota 17 giorni in media.

Chiaro che andando verso maggio, troverai minime e massime molto più miti rispetto ad esempio a Marzo, con picchi di anche 20° e minime che difficilmente scendono sotto i 12°.

Cosa mettere in valigia per la Primavera

Se viaggi a Praga in primavera, l’abbigliamento che dovrai portare con te sarà di tipo misto. Sicuramente non ci sarà più fortemente bisogno di portare indumenti di lana troppo pesanti e intimo termico, che potrai sostituire con felpe più leggere e magliette a manica lunga. Via libera anche ai jeans, da indossare nelle giornate soleggiate, e scarpe da ginnastica pur sempre impermeabili.

Per uscire la sera puoi anche mettere in valigia qualcosa di più elegante, ma sempre tenendo conto che a questo punto della giornata le temperature potrebbero scendere repentinamente.

Non dimenticare quindi collant e calze calde, maglioni e cardigan più pesanti. Immancabili, sono poi le giacche antipioggia e l’ombrello, e magari un paio di stivali in caso di precipitazioni più abbondanti.

Per fare una sintesi, eccoti una lista di cosa portare a Praga in primavera:

  • felpe leggere
  • jeans
  • scarpe comode e impermeabili
  • stivaletti
  • giacche impermeabili
  • ombrello
  • vestiti eleganti per le uscite serali
  • collant e calze calde
  • maglioni e cardigan per la sera
  • giacca di pelle

Stai pianificando il tuo viaggio a Praga? Ecco qualche risorsa che ti può tornare utile:

Guida su dove alloggiare a Praga
Itinerario di 3 giorni a Praga

Come vestirsi a Praga in Inverno

praga innevata d'inverno

L’inverno a Praga è forse la stagione più magica, sebbene le nevicate siano frequenti ma non particolarmente durature.

I vestiti che dovrai portare con te saranno quindi pensanti: se sei una persona molto freddolosa, ti consiglio anche un set di intimo termico per le giornate più fredde.

Il clima in Inverno

Diciamo sin da subito la verità: Praga in inverno sa essere davvero molto fredda. Ti basta pensare che le temperature potrebbero talvolta aggirarsi anche tra i -5°C e i 6°C, soprattutto nel mese di Gennaio.

A differenza di quanto si possa pensare, però, si tratta di un clima dal quale non è complicato difendersi, grazie all’abbigliamento giusto. Parliamo infatti di un freddo secco, cioè dove la percezione dell’umidità e davvero bassa, per cui sarà sufficiente coprirsi bene e con i capi più adeguati per non avere nessun tipo di problema.

Per quanto riguarda le precipitazioni, invece, da Dicembre a Gennaio potresti avere a che fare per lo più con neve piuttosto che con pioggia, anche se questa sicuramente non manca.

Se volessimo esprimerci in numero precisi, possiamo comunque dire che la media delle precipitazioni va dai 12 ai 15 giorni di pioggia, rendendo questi mesi tra i più secchi dell’anno.

Cosa mettere in valigia per l’Inverno

Per resistere al freddo invernale senza rinunciare a stare all’aria aperta (neppure sotto la neve, s’intende!) dovrai per prima cosa assicurarti di portare con te capi caldi e comodi.

Questa regola vale soprattutto per le scarpe, che dovranno essere in grado di proteggere i piedi da freddo e acqua e dovranno permetterti di camminare a lungo senza problemi.

Lascia quindi a casa sneakers eleganti e scarpe in tela, e prediligi invece scarponcini invernali e stivali. In questo modo potrai stare anche sulla neve senza correre il rischio di inzupparti e camminare sulle strade acciottolate anche nel caso si possano formare punti scivolosi e ghiacciati.

Per il resto puoi considerare di portare il classico abbigliamento invernale, partendo dall’intimo termico per proseguire poi con maglioni e pantaloni pesanti, cappotto caldo o piumino meglio se impermeabile, e l’immancabile trio sciarpa, guanti e cappello.

Se stai pensando di portare anche qualche paio di jeans, riservali per le giornate prive di precipitazioni: per quanto siano comodi e versatili, questi capi si inzuppano facilmente e non proteggono da freddo ed eventuale vento.

Ricapitolando, quindi, questa potrebbe essere una buona check-list da spuntare per le cose da mettere in valigia in inverno:

  • maglioni pesanti
  • intimo termico
  • pantaloni pesanti
  • giubbotto invernale pesante
  • impermeabile
  • ombrello da viaggio
  • collant e calze invernali
  • guanti, sciarpa e cappello di lana
  • scarpe calde impermeabili e stivali.

Come vestirsi a Praga in Estate

L’estate è la stagione generalmente più indicata per i city-break in città, e questo sicuramente vale anche per Praga. A differenza di altre destinazioni, però, se deciderai di viaggiare durante la bella stagione metti in conto di aver scelto quella più piovosa in assoluto—le magie dei climi continentali.

Per non lasciarti rovinare la vacanza dalla pioggia, quindi, dovrai necessariamente prestare attenzione a cosa portare, così da vivere la città in qualsiasi condizione climatica.

Il clima in Estate

Parlando delle temperature, queste nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto sono sicuramente le più alte. Potresti trovare infatti temperature che oscillano tra gli 16°C e i 25°C, temperature perfette per stare all’aperto senza soffrire troppo né il caldo né il freddo.

Questi però sono anche i mesi più piovosi: in media i giorni di pioggia sono circa 16-18, per cui potresti imbatterti con non poche possibilità in un bell’acquazzone.

Non mancano chiaramente comunque giornate di picco dove le massime posso arrivare anche oltre i 30°, ma non sono così comuni.

Cosa mettere in valigia per l’Estate

In estate puoi tranquillamente portare vestiti leggeri nella tua valigia, facendo però attenzione ad una cosa: è vero che al mattino potresti gironzolare tranquillamente per la città in t-shirt, è anche vero che potresti iniziare a sentire più fresco al calar del sole.

Porta quindi con te anche una felpa leggera con la zip, e un k-way nel caso in cui dovesse iniziare a piovere. Proprio a causa della possibile pioggia, è anche meglio non considerare come prima scelta l’uso di sandali e scarpe aperte: sono sempre più adatte calzature chiuse e più confortevoli.

Per le giornate soleggiate e le mattine più calde potresti anche indossare abiti leggeri, meglio se traspiranti, e scarpe da ginnastica comode. Non dimenticare poi di avere sempre a portata di mano un ombrello e la crema solare: potrebbe infatti succedere che le temperature si alzino inaspettatamente come accaduto negli anni passati o che con l’arrivo di Settembre di verifichi la cosiddetta Estate Indiana, ovvero un periodo di caldo prima dell’arrivo del freddo.

A questo punto, ecco la check-list delle cose da portare in estate a Praga:

  • t-shirt, camicie e maglie leggere
  • pantaloncini e bermuda per il giorno
  • pantaloni lunghi e jeans per la sera
  • felpe leggere con zip
  • k-way
  • scarpe da ginnastica comode
  • abiti traspiranti
  • ombrello
  • crema solare.

Come vestirsi a Praga in Autunno

praga in autunno

Praga in autunno diventa bella come in una cartolina. I colori iniziano a farsi più caldi, le giornate più corte, l’atmosfera più cupa e grigia.

Nonostante le temperature più basse, è però sempre bello passeggiare per le vie della città e trascorrere del tempo all’aperto, avendo sempre l’accortezza di vestirsi in modo adeguato e a cipolla.

Come per la primavera, bisogna essere pronti a tutto: in autunno potrebbe piovere da un momento all’altro ed esserci più freddo in men che non si dica.

Il clima in Autunno

In pieno autunno le temperature iniziano ad abbassarsi notevolmente. Si passa infatti da una temperatura compresa tra i 9°C e i 19°C di Settembre a un’altra tra 1°C e 6°C di Novembre.

Le precipitazioni piovose continuano a essere una possibilità, con una media di 15-17 giorni di pioggia. A fine Novembre, poi, potrebbero anche iniziare le prime deboli nevicate, per cui è bene essere preparati anche a questo se mai si dovesse viaggiare in questo periodo.

Cosa mettere in valigia per l’Autunno

L’abbigliamento che dovrai mettere in valigia se viaggi nei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre non deve essere pesante tanto quanto quello che porteresti in pieno inverno, ma nemmeno leggero come quello primaverile.

Prediligi capi sufficientemente caldi, quali maglioncini, felpe, giacche e cardigan, ma porta sempre con te anche qualcosa di più pesante nel caso in cui dovessi sentire freddo, soprattutto man mano che ci si avvicina all’inverno. Via libera anche a jeans e pantaloni lunghi, stivaletti e scarpe chiuse comode, e calze calde.

É sempre una buona idea mettere in valigia anche un cappello e una sciarpa, da usare se opportuno. In fondo, è meglio essere provvisti di qualcosa e non usarla piuttosto che averne bisogno e non averla. In fine, non scordare l’immancabile accoppiata k-way e ombrello per affrontare la pioggia.

Questa è la check-list delle cose da mettere in valigia a Praga in autunno:

  • maglioncini e felpe
  • jeans e pantaloni lunghi
  • giacche e cardigan
  • k-way
  • camice a manica lunga
  • capi pesanti per la sera
  • scarpe chiuse comode e stivaletti
  • ombrello
  • calze calde
  • cappello e sciarpa.

Lascia un commento