Beer Spa a Praga: Informazioni, Biglietti e Orari

Aggiornato il:

beer spa praga

Stai organizzando un viaggio a Praga e stai cercando delle mete interessanti per il tuo itinerario? Tra le varie attrazioni sparse per la città, dovresti sicuramente provare uno dei punti più rilassanti della zona, ossia le famose “Terme delle birra“.

Un percorso di cura del corpo unico e ricco di igiene, il quale caratterizzerà il tuo percorso e lo renderà sempre più speciale.

In questo piccolo articolo di approfondimento vediamo cosa sono le Beer Spa, come funzionano e tutte le informazioni utili che possono servirti per valutare le possibilità.

Cosa sono le terme della birra a Praga

Le terme della birra, note anche come beer spa, sono una delle attrazioni più particolari e suggestive che è possibile rintracciare all’interno della città di Praga. Prima di vedere nel dettaglio quelle che sono le principali beer spa Praga, però, cominceremo la nostra analisi partendo proprio dalle basi: cos’è una beer spa?

Le beer spa (o terme della birra) sono dei veri e propri centri benessere, il cui scopo è quello di far rilassare i visitatori sfruttando tecniche che adottino materiali naturali e genuini, come appunto la birra fatto in casa ed il lievito stesso.

Famoso è proprio il bagno di birra.

Parliamo di vere e proprie oasi del relax e della tranquillità, in cui tutto è fondamentalmente a base di birra e luppolo. Seppur possa apparire come un’esperienza innovativa, in realtà si tratta di un’usanza ben antica, che trova radici in un’epoca risalente a circa 200 anni fa. All’epoca, le persone erano solite fare prima il bagno nella birra, per poi svilupparne il consumo diretto a fini medici.

Con il tempo è quindi diventata una sorta di tradizione in diverse parti del mondo, e proprio a Praga è possibile visitare due interessantissime beer spa per il consumo di birra ai fini di ridurre la fatica e lo stress.

Cosa si può fare nella beer SPA

Quali sono allora i punti cardine dell’esperienza in una beer spa?

Il percorso di benessere per la pelle passa soprattutto per ingredienti naturali, i quali sono a loro volta impiegati per la realizzazione di birra artigianale ad impiego medico con lievito di birra.

I percorsi delle beer spa cominciano dal classico bagno nella birra: ci si immerge in una tinozza di legno di quercia, dove gli estratti cosmetici naturali usati sono gli stessi di quelli impiegati nella realizzazione della bevanda al luppolo. Lievito di birra e malto accompagnano il bagno del benessere, anche se l’orzo comune non viene impiegato tra le sostanze.

Durante queste “terme della birra”, gli stessi ingredienti naturali reagiranno con il corpo, fornendo una speciale sensazione di relax che rilasserà i muscoli e distenderà i nervi.

In base alla routine della beer spa selezionata, sarà poi possibile degustare tantissima birra, scegliendo tra le migliori varietà scure e chiare della città. La degustazione, a volte, è accompagnata dall’assaggio di un morbido pane di birra, fatto in casa.

Alla fine del bagno, le persone vengono accomodate in una sorta di “sala relax”, all’interno della quale riposarsi.

Quali sono perciò le beer spa più interessanti da visitare almeno una volta a Praga?

Beer Spa Beerland

Beer Spa Beerland
Foto presa da: https://www.beerspa-beerland.com/en/

La prima beer spa che possiamo consigliare è proprio la Beer SPA Beerland, un luogo fondamentale per chi desidera testare questo genere di trattamento. La beer spa Bernard è un punto incredibile per un turista che visita Praga, in quanto si trova proprio al centro della città ed è semplicissima da raggiungere.

Gestita similmente alla leggendaria birreria Bernard, questa beer spa offre una variante molto interessante di bagno nella birra, proponendo una miscela di acqua calda, luppolo e malto. Sono moltissime le persone che parlano di effetti positivi sulla pelle, e non a caso parliamo proprio di una delle terme di questo genere più visitate.

Tra le varie attività offerte abbiamo poi la “bevuta di birra dal rubinetto” e tutta una serie di trattamenti da tipica spa, come il massaggio diretto sulla pelle con olio di birra e la possibilità di rilassarsi in un letto circondati da sostanze lenitive ad enzimi alla birra.

Relax allo stato puro, un qualcosa di unico e speciale che caratterizza la città vecchia di Praga.

Beer Spa Original

Beer Spa Original
Foto presa da: https://www.beerspa.com/en/

La seconda grande beer spa di Praga è la Original Beer Spa, altro grande baluardo del bagno nella birra come trattamento per la pelle. Insieme alla Beer Spa Bernard, questo luogo di è una delle terme più frequentate a tema birra, molto simile a quanto offerto dalla già vista beer spa.

Rispetto alla precedente, tuttavia, l’unica grande differenza di questa spa della birra è l’offerta gastronomica, che oltre a prodotti a base birra propone anche una selezione di leccornie tipiche, come le salsicce ed il pane da accompagnare alla birra.

Le terme offrono il bagno nella birra in botte di quercia e un ingresso specifico attraverso biglietto.

Beer Spa Bernard

Beer Spa Bernard
Foto presa da: https://www.beerspabernard.com/

Una terza alternativa sonon le Beer Spa Bernard, con ben 4 sedi distribuite all’interno della capitale ceca che le rendono particolarmente facili da raggiungere ovunque ci si trovi.

Una particolarità che distingue questa Spa è che la birra utilizzata è prodotta dall’azienda stessa, utilizzando ingredienti locali. Non viene inoltre pastorizzata, in modo da mantenere il più inalterati possibili tutti gli aromi.

Oltre ai trattamenti a base di birra, è possibile anche godere di trattamenti a base di vino, massaggi e aromaterapia, per godersi una giornata in totale relax.

Quanto costa

I costi di una beer spa non sono mai fissi, e dipendono molto da quella che è l’opzione di esperienza selezionata dall’utente. Il bagno in legno di quercia avrà sicuramente un costo diverso rispetto alla degustazione semplice di bevande e cibi tipici. Oltre al servizio, poi, bisogna anche osservare la durata dell’escursione all’interno di queste terme, cosa che influisce come gli estratti naturali usati nelle botti di quercia.

I costi partono da un minimo sindacale di 1600 CZK (Corone della Repubblica ceca, corrispondenti oggi a circa 70,00€), ed arrivano anche a picchi di 4600 CZK (200,00€).

Dove si trova

Desideroso di andare nella Capitale della Repubblica Ceca per testare il bagno nella birra in una tinozza di legno di quercia?

Beer Spa Bernard possiede 4 sedi:

  • Beer Spa Bernard – Štěpánská 331, nell’Hotel Majestic Plaza;
  • Beer Spa Bernard – Karoliny Světlé 202, nello Spa Hotel Carolline;
  • Beer Spa Bernard – Týn 103, Chiesa di Santa Maria di Týn, nell’Hotel Metamorphis;
  • Beer Spa Bernard – Praga 24, in Fügnerovo náměstí, Praga 2.

Beerland si trova invece solo presso Žitná 658/9, Prague 1.

Original Beer Spa possiede invece 3 sedi: 2 nel Quartiere Nuovo, una nella Città Vecchia.

  • Original Beer Spa – Rybná 35 nella Città Vecchia, tra Tyn e Náměstí Republiky;
  • Original Beer Spa – Žitná 6586 nel quartiere Nové Město;
  • Original Beer Spa – Vladislavova 1477/207 a Nové Město, Hotel Michelangelo.